Marc Márquez, a Silverstone la pole numero 60 in MotoGP

Marc Márquez conquista la pole ed il record della pista a Silverstone. In prima fila con lui ci sono Valentino Rossi e Jack Miller.

24 agosto 2019 - 16:04

Marc Márquez mette il suo sigillo alla fine delle qualifiche a Silverstone. Ora sono 5 le pole position conquistate su questa pista nella categoria regina, a cui aggiungerne un’altra in Moto2 ed una in 125cc. Raggiunge ora quota 60 pole position in MotoGP (in 120 GP), 88 in totale in carriera. Non si fa mancare anche il nuovo record assoluto, cancellando quello stampato nelle FP3 da Quartararo. Valentino Rossi conquista la seconda casella in griglia, terza piazza per la rossa guidata da Jack Miller.

Si comincia come sempre con la Q1, in cui competono i piloti rimasti fuori dalla top ten. Tra questi c’è Dovizioso, ma anche Rins, così come Lorenzo, che sta vivendo un fine settimana complesso. L’italiano in particolare riesce a partire con la seconda moto dopo qualche problema alla fine delle FP4 (la sua D16 si è fermata subito dopo la bandiera a scacchi). Qualche difficoltà anche per Zarco: la sua KTM si blocca non appena entrato in pista e riesce ad entrare in azione solo nei minuti finali. Alla fine Andrea Dovizioso realizza il miglior tempo ed accede alla Q2 assieme ad Alex Rins. Appena fuori un terzetto KTM composto da Pol Espargaró, Johann Zarco e Miguel Oliveira, Jorge Lorenzo è penultimo davanti a Karel Abraham (caduto nelle FP4).

Tutti i 12 piloti scendono in pista fin da subito, a caccia del tempo utile per conquistare la pole sul lungo tracciato di Silverstone. Bastano pochi giri e ci si avvicina già al record assoluto: inizia Márquez, lo scalza poi Quartararo. Le posizioni rimangono invariate a lungo, ma è solo ‘la quiete prima della tempesta’, prima cioè dell’assalto finale alla pole position. Delusione per il pilota di casa Crutchlow, scivolato alla Stowe dopo aver realizzato un buon primo settore. La prima casella in griglia sarà occupata da Marc Márquez, che frantuma il record del tracciato stampato da Quartararo. Valentino Rossi si assicura la seconda posizione, chiude terzo Jack Miller.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Valentino Rossi

MotoGP, Valentino Rossi ci scherza su: “Servono sette evoluzioni di motore”

MotoGP, Johann Zarco

MotoGP, Dovizioso e Miller danno il benvenuto a Zarco

fenati test privati jerez

Moto2-Moto3: La pioggia pone fine ai test a Jerez