2 Febbraio 2012

Dani Pedrosa “Frenata e chattering i problemi da risolvere”

Soddisfatto a metà al termine dei test di Sepang

Tre giorni di test con problemi irrisolti. Questo, in sintesi, il bilancio delle prove in Malesia per Dani Pedrosa, tra i più attivi in pista riuscendo a spiccare il terzo tempo assoluto, pur sempre a 6 decimi dal proprio compagno di squadra Casey Stoner. Cercando di trovare il feeling con la nuova Honda RC213V, il tri-campione del mondo ha lavorato su tutti gli aspetti senza lasciar nulla di intentato: prove di ciclistica, motore ed elettronica, individuando le due aree (frenata e chattering) da perfezionare in vista dei test del 28 febbraio-2 marzo prossimi in agenda sempre a Sepang.

Come sempre provare per tre giorni consecutivi in Malesia è davvero stancante“, ammette Dani Pedrosa. “Quando mi sono svegliato questa mattina mi sentivo stanco, con i muscoli affaticati. Per fortuna quando sono salito in sella non ho incontrato particolari problemi, anzi, mi sono sentito meglio e ne è valsa la pena.

Oggi abbiamo provato un pò tutto, è stato il test più completo con la nuova moto: motore, telaio, pneumatici. Siamo riusciti a raccogliere dei dati indispensabili per proseguire nello sviluppo in vista dei prossimi test. Se c’è da migliorare qualcosa nella nuova moto, sicuramente è la staccata, ma anche il chattering. Purtroppo non è mai facile risolvere questo problema, ma la squadra e la HRC sta lavorando per trovare una soluzione.

Complessivamente per noi è stato un buon test, possiamo contare su dati importanti in previsione dei prossimi test. Mi sto abituando anche fisicamente alla 1000cc, è una moto più impegnativa su tutti gli aspetti, motore, in fase di staccata, peso. Continuerò ad allenarmi perchè la RC213V è senza dubbio una moto più fisica rispetto alla 800cc e io non posso trascurare nulla per prepararmi al meglio per la stagione 2012.”

Lascia un commento