MotoGP, Yamaha no stop: Fabio Quartararo inizia il tour de force

MotoGP
lunedì, 07 aprile 2025 alle 13:00
fabio quartararo
Il team Yamaha è ancora alla ricerca della quadra dopo un inizio di stagione per nulla facile. La Casa di Iwata occupa l'ultimo posto nella classifica Costruttori MotoGP e mette in agenda una serie di test per provare a dare una sterzata al campionato. Dopo tre Gran Premi è Jack Miller il miglior pilota del marchio in classifica occupando la decima posizione, mentre Fabio Quartararo è soltanto 14° con un bottino di 16 punti.

Yamaha al lavoro

Gli uomini della Yamaha stanno per intraprendere una vera e propria maratona di lavoro che non li fermerà fino alla pausa estiva. Dopo i test invernali che sembravano promettere una rinascita della M1, la realtà si è rivelata molto più dura del previsto. L'unica nota positiva è stato il quinto posto di Jack Miller ad Austin, ottenuto con la Yamaha del team Pramac. Non resta altra strada che intraprendere un lungo ciclo di test per continuare a spingere sullo sviluppo del prototipo MotoGP e lasciare l'ultimo posto nella classifica dei produttori.
Un vero e proprio tour de force per Fabio Quartararo e i suoi colleghi, considerando che dovrà alternare i test privati ai Gran Premi che si alterneranno ogni due settimane. "La prima parte della stagione sarà molto, molto dura per noi", ha ammesso 'El Diablo' a Speedweek.com. "Penso che andremo in moto ogni settimana da Jerez fino alla pausa estiva. In questa fase ci sarà un Gran Premio ogni due settimane e, nel frattempo, avremo test ufficiali più test privati ​​Yamaha. Stimo che avrò tra sei e sette giorni di test fuori dal calendario MotoGP, da Jerez a Brno".

Un lungo ciclo di test

Quartararo si mette a disposizione completa della Yamaha, ma spera di risalire la china in tempi brevi. "I test sono sempre utili per fare più giri, ma pedalare senza testare qualcosa di veramente importante non ha senso. Se si vogliono fare molti test, è essenziale avere qualcosa che valga davvero la pena testare". Iwata deve sfruttare le concessioni tecniche che offre il regolamento MotoGP. Non può sbagliare e chiama a rapporto anche i collaudatori Augusto Fernandez e Andrea Dovizioso. Non si hanno ancora notizie di Cal Crutchlow, il collaudatore ufficiale, che resta fuori gioco a causa di un infortunio alla mano che lo tiene fuori dalla metà dell'anno scorso.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading