3 Agosto 2023

MotoGP: ultimo controllo ok, Pol Espargaro pronto per Silverstone

Superato anche l'ultimo esame, Pol Espargaro torna in azione a Silverstone. Non è l'unico a posto: la lista degli idonei per questo GP.

pol-espargaro-fit-motogp-silverstone

Il team GASGAS Tech3 ritrova Pol Espargaro. Il ritorno era già annunciato, oggi però il pilota spagnolo ha superato l’ultimo scoglio, il controllo medico in circuito necessario per l’idoneità, il ‘permesso’ di disputare un GP. Finalmente il vero debutto stagionale e con quei colori per Espargaro, certo non semplice visto il lungo stop, ma ora può tornare in azione. Non è l’unico, tutto a posto anche per Jorge Martin operato durante l’estate, per Fabio Di Giannantonio, così come vari ragazzi Moto2 e Moto3: facciamo il punto.

MotoGP GP Silverstone, gli orari delle dirette Sky Sport e TV8

Espargaro, il ritorno

“Finalmente!” Ora il numero #44 in MotoGP, dopo un lunghissimo recupero per il grave infortunio a Portimao, può correre. Il giovedì dedicato anche agli ultimi controlli medici ha allargato il sorriso sul volto di Pol Espargaro, ora ufficialmente a posto. “Questa parte della mia vita mi è mancata molto” ha ammesso lo spagnolo. “So benissimo che questo weekend non sarà facile, anzi è come ricominciare di nuovo dalla preseason. Dovrò ascoltare il mio corpo, capire la nuova moto ed anche familiarizzare col format di quest’anno.” Insomma, per Espargaro tutto da rifare, la sua stagione 2023 scatta ufficialmente dal Gran Premio di Gran Bretagna. In MotoGP aggiungiamo gli OK per Fabio Di Giannantonio, operatosi per sindrome compartimentale al braccio destro, così come per Jorge Martin, sotto i ferri invece per un problema alla gamba destra che lo affliggeva da tempo, e per Joan Mir, reduce da una lesione al dito di una mano al Mugello.

Gli altri idonei

Oltre ad Espargaro, Martin e Di Giannantonio, ci sono alcuni ragazzi al rientro da infortuni anche nelle due classi minori. In Moto3, Lorenzo Fellon è idoneo per la prima volta da Portimao, quando s’è dovuto fermare per un grosso guaio alla spalla destra. Rientra Tatsuki Suzuki, guarito dalle fratture a mano e piede sinistri riportate al Mugello, torna in azione anche il rookie Syarifuddin Azman, rimessosi dal trauma toracico (con frattura di una costola) dopo il pauroso volo nelle Prove 2 del GP d’Italia. In Moto2 tutto OK per il pilota di casa Rory Skinner, rimessosi dalla frattura dell’astragalo del piede destro, oltre a danni muscolari ed ai legamenti di piede e caviglia: sarà l’unico pilota American Racing Team. C’è poi Marcos Ramirez, al rientro dopo la frattura di un gomito e contusioni ad un braccio. L’ultimo è Bo Bendsneyder, rimessosi dalla frattura alla clavicola accusata in Germania: l’intervento tempestivo non era bastato per l’idoneità ad Assen.

Foto: Social-Pol Espargaro

Lascia un commento