Miglior crono al mattino nelle
prime prove libere, la conferma nel pomeriggio, nel turno MotoGP fondamentale in ottica qualifiche.
Jorge Martin piazza la zampata e si pone come l'uomo da battere a Silverstone. Appena dietro di lui c'è Aleix Espargaro, che non manca di complimentarsi con il suo "erede" in Aprilia l'anno prossimo. A seguire c'è la coppia Ducati Lenovo, a referto anche le due KTM in top 10, Marc Marquez si prende la Q2 all'ultimo. Ecco com'è andata.
MotoGP, chi va in Q2?
Neanche il tempo di cominciare ed ecco subito due problemi in casa Ducati. Enea Bastianini è costretto a fermarsi per una fumata bianca dal posteriore della sua Desmosedici, poco dopo si vede del fumo bianco anche dal posteriore della moto di Bezzecchi. In seguito c'è anche la caduta di Nakagami alla curva 9, mentre Martin riparte presto da dove si era fermato nelle Libere 1, ovvero dalla prima posizione in classifica. Ma non ci rimane a lungo: Bagnaia in particolare inizia a stampare una serie di giri veloci che lo portano davanti a tutti.
A referto anche la cerniera della tuta che si era aperta, segnalata dal box e prontamente sistemata dal campione MotoGP. In seguito il compagno di squadra riparte a tutto gas dopo il problema e si piazza in vetta. Non passano indisturbate le due Aprilia ufficiali, ma negli ultimi 10 minuti in particolare iniziano i continui cambi in classifica, a caccia della top 10 valida per la Q2 diretta. A referto una caduta per Rins alla curva 6, mentre
Jorge Martin chiude la sessione con il crono di riferimento, aprendo una top 10 molto vicina e composta da sei Ducati, due Aprilia e due KTM.
La classifica
Le gomme
Foto: motogp.com