MotoGP Mugello, Vinales perdona Morbidelli dopo l'incidente: "Si è scusato"

MotoGP
lunedì, 23 giugno 2025 alle 7:30
vinales morbidelli mugello motogp
La gara MotoGP di Maverick Vinales al Mugello è finita al nono giro, quando Franco Morbidelli lo ha fatto cadere in curva 4. In un tentativo di sorpasso per prendersi la quarta posizione, il pilota del team Pertamina Enduro VR46 ha completamente sbagliato la manovra e ha provocato un contatto fatale per il collega del team Red Bull KTM Tech3. Ovviamente, non poteva mancare una sanzione (long lap penalty) per il romano.

MotoGP Mugello, Vinales e l'incidente con Morbidelli

Vinales ha avuto modo di raccontare come ha vissuto la caduta e ha anche rivelato cosa è successo con Morbidelli nel post-gara: "Ho notato solo l'impatto - riporta Motosan - nient'altro. Ho praticamente visto la ruota e non ho avuto il tempo di reagire. Avrei voluto sollevare la moto, ma non ne ho avuto il tempo. Ho sentito subito l'impatto. Dopo la gara Morbidelli è venuto per scusarsi e ha detto di aver commesso un errore. Nessun problema".
Anche se avrebbe motivo di essere arrabbiato per il ritiro dovuto a uno sbaglio altrui, il pilota spagnolo cerca di vedere i lati positivi del suo Gran Premio d'Italia al Mugello: "Eravamo proprio lì. Questa è la cosa importante, questo è ciò che dobbiamo imparare da questo weekend. Nella sprint ero quarto e stavo attaccando Pecco. E in gara, quando ho superato Franco, ero vicino a Pecco e al leader, ho visto un buon potenziale. È un segnale molto positivo. Sono molto contento del ritmo. Dobbiamo continuare a crederci, con fiducia, e lavorare sodo".
Anche se KTM non è il migliore costruttore della MotoGP, Maverick crede pienamente nel progetto tecnico: "Ho buone sensazioni. Stavamo lottando contro le Ducati in casa loro. Questo è molto importante. Eravamo sul passo giusto, ed è questa la strada da percorrere".

GP Italia, Morbidelli ammette lo sbaglio

Ovviamente, non è mancata la versione di Morbidelli, che ha riconosciuto la sua responsabilità per l'incidente avvenuto in gara: "Stavo cercando di gestire le gomme dietro ai primi tre - ha detto a Sky Sport MotoGP - perché vedevo che ne avevano un po' di più rispetto a me. Avevo deciso di gestire il più possibile per quando sarebbe arrivato il momento difficile della gara, così da avere un po' più di potenziale. Ho commesso un piccolo errore e sono rimasto ingaggiato nella battaglia con Maverick. Purtroppo ci siamo toccati e lui è caduto, mi dispiace. Quando un pilota cade non è mai bello. Ho pagato, anche di più, perché il primo long lap l'ho sbagliato e l'ho dovuto rifare. Ho perso più del doppio del tempo che avrei dovuto perdere".
Avrebbe preferito no sbagliare e conquistare un risultato migliore al Mugello, però il pilota VR46 guarda anche i lati buoni: "Alla fine sono arrivato sesto, un risultato comunque accettabile considerando tutto quello che è successo. Ho anche fatto il giro veloce della gara, quindi ci sono aspetti positivi, il potenziale è molto alto".
Foto: Dorna MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading