Il titolo MotoGP lo ha già vinto, quindi non ha più molto da chiedere a questo 2025, però vedere
Marc Marquez settimo al traguardo è qualcosa di raro. È successo oggi nella
sprint race in Indonesia, dove ha dovuto anche scontare una long lap penalty per un contatto con Alex Rins. Senza penalità, probabilmente, avrebbe chiuso in top 5.
MotoGP Indonesia, Marquez su Sprint e penalità
Ai microfoni di
DAZN España, il nove volte campione del mondo ha spiegato cosa è successo con la Yamaha di Rins nelle prime battute della corsa: "
Prima di tutto, vorrei scusarmi con Alex. Era il primo giro e siamo entrati in quel punto di frenata, un punto in cui avevo detto che avevamo avuto il problema nel frenare la moto. Mi ha incrociato e non sono riuscito a fermarla. Ho ricevuto il messaggio sulla penalità e ho fatto il long lap, sapevo di aver commesso un errore. Abbiamo perso molto tempo, in una sprint è difficile recuperare, ma mi sono anche divertito nella rimonta".
Il Mandalika International Circuit non è mai stato troppo nelle sue corde, ma sono emerse delle difficoltà mai viste durante la stagione MotoGP 2025 ed è stato sorprendente vedere Marquez in difficoltà. Ad ogni modo, qualche progresso c'è stato tra venerdì e sabato: "Non mi sentivo al meglio - racconta - diciamo che è stato il peggior weekend dell'anno. Soprattutto per quanto riguarda le mie sensazioni. Ieri era già un po' difficile, ma le due cadute, soprattutto la seconda, mi hanno tolto molta fiducia. Oggi l'ho già affrontata con una mentalità diversa, ritrovando me stesso. Nella gara Sprint ho finalmente iniziato a sentirmi bene, anche se ho faticato per tutto il weekend a fermare la moto e a curvare bene, questo influisce anche sull'accelerazione".
Ducati, il problema di Marc a Mandalika
La difficoltà maggiore del pilota Ducati in Indonesia riguarda l'ingresso in curva e forse anche quale sia il motivo: "Penso che il problema provenga più dal posteriore, non siamo riusciti a fermare bene la moto in frenata. Quando non hai contatto col posteriore in ingresso, è lì che può arrivare la brutta caduta, ed è lì che stiamo lavorando di più. Perché poi paghiamo in tutta la curva. Vediamo se ci riusciremo domani, ma non aspettatevi miracoli. Lottare per la quinta, sesta o settima posizione sarebbe la nostra situazione attuale".
Marquez non pensa che potrà andare oltre il quinto posto nella gara MotoGP di domenica. Vedremo se sarà così o se sarà in grado di puntare al podio. La vittoria non sembra alla portata, però da un fenomeno come lui ci si può aspettare di tutto.
Foto: Dorna MotoGP