Jorge Lorenzo, tre volte campione del mondo MotoGP con la Yamaha (2010, 2012 e 2015), si è ritirato alla fine della stagione 2019 dopo aver corso anche per Ducati nel 2017-2018. Con il team di Borgo Panigale ha inizialmente faticato a trovare il giusto feeling, ma nel suo secondo anno in rosso ha iniziato a decollare... Peccato che avesse già trovato un accordo con Honda, dove ha poi terminato la carriera da pilota. Ma il maiorchino potrebbe presto tornare nel paddock
in una nuova veste.
Lode a Marc Marquez
Forse la storia sarebbe andata diversamente se fosse rimasto sulla Desmosedici per altri due anni. "
Non rimpiango nulla della mia carriera sportiva perché il passato non si cambia", ha raccontato al 'Corriere della Sera'. "
Ma avrei potuto continuare con la Ducati e vincere almeno un altro Mondiale, anche grazie all'infortunio che ha fermato Marc Marquez. Questa è la mia convinzione, forse mi sbaglio".
Jorge Lorenzo ritiene che il fenomeno di Cervera sia ancora oggi il migliore della classe MotoGP e uno dei più forti nella storia del motociclismo. Nonostante i vari infortuni... "
Credo che dopo l'incidente al braccio del 2020 non sia ancora tornato in piena forma. Sono sicuro che non sia al 100% fisicamente, ma nonostante ciò, è ancora il migliore".
Grazie alla Ducati è riuscito a superare un momento molto complicato della vita e della carriera, ritornando alla vittoria e alla conquista del titolo MotoGP. Se prima c'era ancora qualche dubbio, adesso, dopo
il trionfo iridato a Motegi, si piò affermare che Marc Marquez sia una delle stelle più lucenti di questo sport. "
Secondo me, Marquez è già il miglior pilota della storia, e vi spiego perché. Márquez ha sempre battuto il suo compagno di squadra. Nessun compagno di squadra lo ha mai battuto". Solo la caduta di Jerez nel 2020 e la sfortuna gli hanno sottratto altri titoli nel quinquennio che va dal 2020 al 2025.
Il futuro di Jorge
Jorge Lorenzo non ha mai lasciato definitivamente il paddock della MotoGP. Ogni volta che gli è possibile lo ritroviamo dietro le quinte, soprattutto in veste di commentatore televisivo per Dazn. Ma in realtà c'è del'altro... Secondo alcune indiscrezioni il pentacampione potrebbe diventare il nuovo coach di Maverick Vinales. Ma sull'argomento non si sbottona: "
Forse lui ha più informazioni di me. Beh, è una possibilità, perché finora ho fatto un po' di tutto. Ho corso, ho fatto il collaudatore, ho un podcast, sono un commentatore. Penso che sarei bravo a fare anche questo. Consulente o coach, che dir si voglia, di un pilota. Vedremo chi sarà...".
Foto: Instagram @jorgelorenzo99