Come ci si aspettava, giugno è stato un mese importante per il mercato piloti MotoGP. Ci sono stati degli annunci importanti e nelle prossime settimane ne arriveranno altri. Uno dovrebbe riguardare Marco Bezzecchi, che sembra destinato ad affiancare Jorge Martin in Aprilia. Un altro atteso a breve sembra essere quello inerente il rinnovo di
Joan Mir con la Honda, una vera sorpresa.
MotoGP, Joan Mir scommette ancora sulla Honda
Il due volte campione del mondo si era detto abbastanza frustrato per la situazione in casa HRC, dato che non c'erano progressi sulla RC213V. Aveva anche aperto a una
soluzione "stile Marc Marquez" con il passaggio a una squadra satellite per provare a rilanciarsi dopo una stagione e mezza con tante cadute, degli infortuni e solo risultati negativi.
Nonostante tutto questo, dalla Spagna è arrivata notizia dell'accordo verbale per prolungare di due stagioni il contratto in scadenza a fine 2024. Quindi, Mir rimarrebbe nel team Honda fino al 2026. Come spiegato dai colleghi di Motorsport.com, l'annuncio è atteso a breve. Evidentemente, HRC deve aver utilizzato degli argomenti convincenti sul piano progettuale ed economico per spingere il pilota maiorchino a non abbandonare una nave che oggi fa acqua da tutte le parti. Continuerà ad essere affiancato da Luca Marini, che aveva firmato un biennale e che non ha mai pensato di andarsene anticipatamente.
Alex Rins aspetta offerte
Un pilota che Joan conosce molto bene, essendo stato suo compagno di squadra in Suzuki per quattro anni, è Alex Rins. Anche il catalano ha un contratto che scade a fine 2024, però nel suo caso non c'è ancora chiarezza sul futuro: "Ho sempre la stessa fame - ha raccontato al sito ufficiale MotoGP - e ho iniziato a parlare con Yamaha al Mugello, però non c'è nulla sul tavolo. Vedremo cosa succederà".
Rins spera di rinnovare con Yamaha, che al momento non ha ancora deciso e aspetta anche di capire se ci sarà la firma con Prima Pramac Racing per tornare ad avere un team satellite nel 2025. Si era parlato anche dell'ipotesi Trackhouse Aprilia, dove c'è Davide Brivio come team manager, però anche lì ci sono più nomi sotto osservazione: a partire da quelli dell'attuale coppia Oliveira-Fernandez. C'è tanta incertezza sul futuro del 28enne di Barcellona.