Il leader MotoGP mette tutti in riga in queste qualifiche decisamente rocambolesche in Indonesia.
Jorge Martin non ha problemi ad assicurarsi la prima casella in griglia con il nuovo record assoluto, ma è dietro di lui che succede di tutto. Come il doppio incidente di Marc Marquez, o quello di Marco Bezzecchi proprio all'ultimo, con l'alfiere VR46 che riparte subito e si assicura la seconda piazza finale! Pedro Acosta salva il bilancio KTM con la prima fila, non dimentichiamo che Fabio Quartararo (tornato al box a piedi spingendo la sua M1 senza benzina a fine Q2) e Johann Zarco sono rimasti a lungo nella lotta per la top 3 in griglia. MotoGP Sprint al via alle 9:00 ora italiana, ecco intanto com'è andata finora.
Prove Libere 2
I 10 piloti in Q2 sono stati decisi nelle Prove (
tempi e cronaca). Questa è l'ultima sessione per qualche aggiustamento prima delle qualifiche e della MotoGP Sprint odierna, ripartendo da quanto fatto nelle
Libere 1. Non inizia benissimo il leader iridato Martin, che si unisce alla lista degli incidentati alla curva 16, mentre Quartararo piazza la zampata e si porta al comando della classifica provvisoria, almeno finché non arriva Bastianini. Pablo Nieto poi conferma a
motogp.com la possibilità che Di Giannantonio si fermi prima della fine della stagione MotoGP per un intervento alla spalla sinistra. Dal GP in Austria continua a dargli problemi ed il 2025 sarà un anno importante, l'eventualità quindi non è da scartare. Nei minuti finali si fanno vedere anche Martin, Marquez, Bagnaia... Ma alla fine è Morbidelli il migliore, guizzo finale anche di Espargaro secondo davanti ad un bel gruppo di Ducati.
MotoGP Qualifiche, Q1
Tutte le Honda, tre KTM, due Aprilia, Rins e Alex Marquez sono i protagonisti del primo turno a Mandalika. Tutti mirano alle prime due posizioni utili per passare alla sessione successiva, continua a sorprendere Zarco, che sul finale vola al comando! A referto un nuovo incidente per Espargaro, stavolta alla curva 1, mentre un problema al freno posteriore blocca Binder: come spiega KTM, il rivestimento protettivo s'è rotto, danneggiandolo. Deve tornare al box, ma quando riparte con la seconda moto non c'è abbastanza tempo per un giro lanciato... Un ultimo tentativo utile per Alex Marquez (unico assieme a Zarco con hard-soft) si conclude con una scivolata nella ghiaia della curva 8.
MotoGP Q2
Pochi minuti e Marc Marquez (in scia a Martin) è a terra alla curva 15! Si complica già il suo turno, anche se l'alfiere Gresini corre subito da un commissario che in scooter lo riporta di volata al box. La curva 16 beffa presto anche Bastianini, non è il turno migliore per una scivolata! Nel frattempo il poleman provvisorio è Martin con il nuovo record assoluto, attenzione anche agli scatenati Zarco e Quartararo. Marquez poco dopo mette a referto la seconda caduta della Q2, stavolta alla curva 10, ed è quella definitiva per la sua qualifica... L'ultimo incidentato è Bezzecchi alla curva 16, ma nonostante tutto riparte e si prende di forza la seconda casella in griglia! Terza posizione infine per il rookie Pedro Acosta, che salva il bilancio KTM finora.
Foto: motogp.com