MotoGP, Günther Steiner e il team Tech3: i retroscena dell'affare

MotoGP
sabato, 20 settembre 2025 alle 15:00
guenther steiner herve poncharal tech3 racing team motogp
Il 5 settembre scorso è stato il giorno nel quale è diventata ufficiale l'acquisizione del team Tech3 Racing MotoGP da parte di un consorzio di investitori guidato da Ikon Capital e rappresentato da Günther Steiner. L'ex team principal Haas F1 era interessato da tempo a un ingresso nella classe regina del Motomondiale, alla fine è riuscito nel suo intento e c'è curiosità di vedere cosa succederà.
La nuova struttura diventerà pienamente operativa dal 2026, ora rimane tutto sostanzialmente invariato all'interno della squadra creata da Hervé Poncharal. Il manager francese resterà team principal fino al termine dell'attuale campionato, poi diventerà un consulente di Tech3 Racing e il suo posto verrà preso da Richard Coleman, partner di Steiner nell'operazione.

MotoGP, Steiner racconta l'operazione Tech3

Intervistato dai colleghi di Speedweek, Steiner ha spiegato quali sono stati i primi passi verso l'acquisizione di Tech3 Racing: "Il mio primo contatto concreto è stato con Carlos Ezpeleta. Lo conoscevo già, dato che aveva già partecipato a diversi eventi di F1. Conoscevo anche Carmelo Ezpeleta, tramite il mio caro amico Carlos Sainz. Dopo un primo colloquio con la famiglia Ezpeleta, lo scenario era chiaro. La nostra idea era di acquistare una licenza e fondare una nuova squadra, ma Dorna ci ha chiarito che questo non sarebbe successo. L'unico modo era rilevare una squadra esistente".
Sulla griglia MotoGP ci sono undici team e Dorna da tempo è stata netta nel dire che non ci saranno delle aggiunte. Anche se un nuovo costruttore volesse entrare nel campionato, dovrebbe comprare una delle squadre presenti. Molti pensavano che una nuova casa avrebbe potuto prendere i due posti lasciati dalla Suzuki, però non sarà così.
Steiner ha iniziato i colloqui con un po' di persone e ha avuto modo di conoscere Poncharal, con il quale fin da subito si è instaurato un buon feeling: "Al GP di Austin, abbiamo avuto la nostra prima discussione concreta sull'acquisizione del team. Ci siamo incontrati una seconda volta a Silverstone e abbiamo discusso la questione in modo piuttosto dettagliato. Da lì, siamo riusciti a rivolgerci direttamente agli avvocati e a raggiungere un contratto".

Nel 2027 ancora con KTM?

Steiner ha deciso di non cambiare la denominazione della squadra, che continuerà a chiamarsi Tech3 anche con la nuova proprietà: "Quando Hervé mi ha chiesto come si sarebbe chiamato il team - rivela - ho risposto: Tech3. Nutro un enorme rispetto per ciò che lui e il suo team hanno realizzato e voglio mantenere il marchio Tech3".
L'ex team principal Haas F1 non ha affrontato una negoziazione eccessivamente complicata con Poncharal: "Non ho iniziato le trattative con una strategia di prezzo basso - racconta - perché avrei dovuto? Hervé non doveva vendere nulla, ero io che volevo comprare, quindi c'è stata un'offerta equa e lui ha accettato".
Il team Tech3 continuerà a correre con moto KTM nel 2026, rispettando così il contratto in essere. Ovviamente, confermati Enea Bastianini e Maverick Vinales come piloti. Nel 2027 ci sarà un nuovo regolamento tecnico e non si sa ancora se la casa di Mattighofen sarà sulla griglia MotoGP. Steiner e i suoi collaboratori sono pronti a valutare altre opzioni se KTM si farà da parte o non avrà un progetto convincente per il futuro.
Foto: Rob Gray (Polarity Photo)/KTM Images

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading