MotoGP, Bezzecchi butta il podio: la spiegazione della caduta

MotoGP
domenica, 13 luglio 2025 alle 17:20
marco bezzecchi aprilia motogp germania sachsenring
Marco Bezzecchi lascia il Sachsenring con qualche rimpianto. Dopo una sprint race conclusa al secondo posto, aveva la possibilità di salire sul podio anche nella gara lunga e l'ha sprecata. Al giro 21 si trovava in seconda posizione ed è caduto in curva 1, cosa successa anche ad altri piloti prima e dopo.
Un vero peccato per lui e per il team Aprilia MotoGP, che speravano di concludere con un altro podio il Gran Premio di Germania. Al netto della delusione per il ritiro, bisogna comunque considerare il fatto che il riminese e la RS-GP25 si sono confermati competitivi.

MotoGP Germania, Bezzecchi commenta la caduta

Intervenuto ai microfoni di Sky Sport MotoGP, Bezzecchi ha spiegato cosa è successo quando è scivolato in curva 1: "Non ero al limite e non stavo tirando troppo, è stato un altro tipo di caduta. Ovviamente, c'è stato un errore, altrimenti non cadi... Purtroppo, ho frenato un po' troppo dolce, non ho messo la moto in sovrasterzo. Quella curva ha una piccola discesina in mezzo e se non ci arrivi con un posteriore leggermente scarico spesso spinge un po' sull'anteriore, questo è quello che mi è successo. Peccato, ero veloce e non mi aspettavo di essere così competitivo. Mi stava venendo tutto bene, quindi mi dispiace molto. Comunque siamo lì".
Il pilota romagnolo mastica amaro in questo momento, ma al tempo stesso è consapevole che assieme al team Aprilia sta facendo un ottimo lavoro, c'è una crescita evidente rispetto a inizio campionato: "Ora prevale la tristezza, dato che la cosa è un po' fresca. Però diciamo che al 60% ci sono tristezza e amaro in bocca, invece al 40% tengo d'occhio tutti i lati positivi che ci sono. Domani o dopodomani, quando magari mi sarà passata un po' di delusione, le percentuali saranno rovesciate. Stiamo facendo un bel lavoro, oggi poteva essere un altro bel pezzettino messo lì... Comunque eravamo davanti e questo è importante. Sicuramente fa male, però siamo forti".

Aprilia RS-GP25 più stabile

Bezzecchi non si aspettava di avere la competitività mostrata oggi in gara, visto che venerdì nelle prove libere c'erano un po' di piloti più veloci sul ritmo: "Sono partito bene, però non riuscivo a mettere bene in temperatura la gomma posteriore, soprattutto sulla destra. Dopo qualche giro in cui ho un po' sgomitato per essere davanti, ho iniziato ad andare bene. Non mi aspettavo di essere così veloce, perché venerdì ero stato più lento. Invece, oggi mi sono trovato meglio e poi di guida ho lavorato molto nel weekend per sistemare un po' di linee e di dettagli. Si sono visti i risultati finché non ho fatto l'errore e sono caduto".
Il riminese ribadisce che in casa Aprilia è stato fatto un ottimo lavoro, andando a migliorare complessivamente la RS-GP25: "I ragazzi hanno lavorato bene un po' in tutte le aree. Soprattutto la stabilità è la cosa che abbiamo migliorato". Fin dai primi test si è vista una moto di Noale abbastanza nervosa e non facile da domare in alcuni momenti, il team è stato in grado di renderla più stabile e di venire così incontro alle esigenze dei piloti. Vedremo come andrà a Brno la prossima settimana, quando in azione ci sarà pure Jorge Martin.
Foto: Dorna MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading