Supersport Donington: Mamma li turchi! Can Oncu si prende gara 2

Superbike
domenica, 13 luglio 2025 alle 16:53
oncu
Can Oncu ha vinto gara 2 della Supersport a Donington mettendo il sigillo sulla storica giornata di famiglia e più in generale del motociclismo turco. Il trionfo infatti è arrivato un paio d'ore dopo il primo posto del fratello Deniz in Moto2 al Sachsenring e a suggello della tripletta del "fratello maggiore" Toprak Razgatlioglu in Superbike. Il vivaio di campioni creato da Kenan Sofuoglu è sempre più dominante in questo motociclismo moderno che si è aperto a nazionalità che un passato profumavano d'esotico.

Oncu pokerissimo accorcia su Manzi

Ha cancellato in fretta l'errore all'ultimo giro del sabato, Can Oncu. "Abbiamo lavorato come matti, la moto andava benissimo" è stato l'omaggio del pilota al team Evan Bros Yamaha, la formazione ravennate che ha i grande merito di aver rispolverato il talento di questo ragazzo che rischiava di perdersi fra errori e gravi infortuni. Per Can è il sesto successo in carriera, il quinto di questa brillante annata e il primo su questo tracciato che in passato gli era sempre stato particolarmente ostico. Oncu recupera punti su Stefano Manzi, che dopo la vittoria in gara 1 si è complicato la vita scattando così così. Al termine del primo passaggio ha provato a passare Oncu, ma l'ha toccato al tornante Melbourne, restando in piedi per miracolo. Ma il romagnolo ha perso tempo prezioso, riaccondandosi al gruppo in sedicesima posizione.

Una rimonta veemente

Stefano ha stretto i tempi per limitare al massimo il danno ma la furiosa rimonta si è fermata al settimo posto. Can Oncu quindi è riuscito a recuperare 14 punti in una volta, risalendo a -45 punti da Manzi che resta comunque saldamente leader, praticamente con un round intero di vantaggio sui cinque che restano. Però non dovrà abbassare la guardia, perchè Can Oncu sta crescendo e come si è visto le gare Supersport sono piene di trabocchetti.

Booth-Amos e Mahias sul podio

Il britannico della Triumph ha guidato la corsa a lungo, ma nel finale non è stato in grado di arginare l'attacco di Can Oncu. "Ho chiesto troppo alla gomma posteriore, avrei firmato per piazzamenti così ma a giochi fatti mi resta un pò di rammarico" ha ammesso. Eccellente bilancio anche per Lucas Mahias, veterano della categoria molto in palla in questa fase di campionato. Ha lasciato neanche due secondi al vincitore, anche se gli è mancato lo spunto finale per provare a confezionare la doppietta Yamaha. Continua l'ottimo momento anche per Jaume Masia, quarto e di nuovo migliore dei ducatisti.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading