MotoGP, la mentalità di Marc Marquez: "Mi piace essere pessimista"

MotoGP
domenica, 13 luglio 2025 alle 18:16
marc marquez ducati team germania motogp
Marc Marquez imbattibile anche al Sachsenring, dove ha confermato la sua superiorità rispetto al resto della griglia MotoGP. Nella gara lunga ha preso subito il largo e nessuno ha potuto impensierirlo. Ormai viaggia a vele spiegate verso la conquista del nono titolo mondiale. Anche se mancano ancora tanti gran premi, è credibile che possa esserci un campione diverso dal numero 93 del team Ducati Lenovo? No.

MotoGP Germania, Marquez al settimo cielo

Il pilota spagnolo è intervenuto ai microfoni di Sky Sport MotoGP per commentare la sua gara, a partire dallo start diverso rispetto a quello di sabato: "Nella sprint race avevo sbagliato la prima curva, quindi ho deciso di fare diversamente oggi: sono andato all'interno e ho girato stretto. Avevo passo, mi sentivo bene e sono molto contento di com'è andata. All'inizio ho cercato di restare equilibrato, di non andare mezzo secondo più forte degli altri. Ho guadagnato decimo su decimo e verso la fine ho gestito con un passo che mi faceva sentire comodo. Quando non andavo forte, mi sembrava di rischiare di più rispetto a quando andavo forte".
Ci sono delle parti del Sachsenring dove Marquez riesce a fare maggiormente la differenza rispetto ai suoi colleghi: "Le curve 8, 9, 10 del terzo settore sono quelle che mi piacciono di più. Normalmente T3 e T4 sono i punti dove faccio la differenza qui. Sabato sull'acqua ho rischiato il doppio rispetto a oggi. Oggi mi sembrava tutto più sotto controllo".

Marc e la dedica a Borja Gomez

L'otto volte campione del mondo ha parlato anche a DAZN España spiegando il suo approccio mentale alle gare in questa parte della stagione, con un grande vantaggio da gestire: "Il lavoro migliore si fa con l'intensità, questa è sempre stata la mia carriera agonistica. Quando ho commesso errori, di solito l'80% è stato dovuto a un rilassamento eccessivo. Cerco sempre di essere ottimista, ma in questo caso mi piace essere un po' pessimista, pensando al peggio, così da poter essere un po' più vigile. Le cadute mi hanno dato quel piccolo segnale, quella spinta a rimanere concentrato, anche se era difficile".
Marquez è arrivato a quota 200 gran premi in MotoGP e ha festeggiato nella maniera migliore in Germania, ma ha anche un pensiero speciale da rivolgere quando gli è stata consegnata una torta celebrativa da DAZN: "Spegnerò queste candeline pensando a Borja Gómez, che ci ha lasciato lo scorso fine settimana. Questa gara è per la famiglia e gli amici di Borja Gómez". Bravo Marc.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading