1 Settembre 2023

MotoGP Catalunya, Prove 1: Aprilia doppio colpo, Bastianini confermato in Ducati

Aleis Espargaro e Maverick Vinales fanno subito la voce grossa. Intanto la Ducati annuncia: "Bastianini ufficiale anche nel 2024"

aleix-espargaro-motogp-p1

Non sembrava una situazione particolarmente in dubbio, ma ora abbiamo la conferma che Enea Bastianini non si muove dal Ducati Team. Nelle Prove 1 MotoGP è arrivata l’ufficialità dalla voce di Davide Tardozzi, tutto sistemato quindi nella squadra ufficiale di Borgo Panigale. Guardando alla prima sessione del weekend in Catalunya, segnaliamo un incidente per Marc Marquez, volano invece le Aprilia: ecco com’è andata.

Bastianini-Ducati nel 2024

La stagione non sta andando davvero secondo le previsioni. Certamente un grosso peso ce l’ha il pesante infortunio di inizio stagione. Ma il suo posto in Ducati Team non è in dubbio per il campionato MotoGP 2024, la conferma vera e propria è arrivata da Davide Tardozzi a motogp.com nel corso della prima sessione di prove in Catalunya. “Ieri abbiamo confermato ufficialmente che Enea rimarrà con noi l’anno prossimo” ha dichiarato. “Gli serve tempo, ma si merita un altro anno con la moto ufficiale per quello che ha fatto in passato”. Non sono usciti comunicati in tal senso, ma non sembravano esserci particolari dubbi. Ducati è quasi a posto per quanto riguarda i suoi piloti: Morbidelli non sembra lontano da Pramac, più incerta invece la situazione in Gresini.

MotoGP Prove 1

Considerando la Superbike in pausa e l’importante infortunio di Alex Rins, appariva una mossa scontata. In questi giorni però è stata confermata la presenza di Iker Lecuona con i colori LCR Honda anche nella tappa MotoGP in Catalunya. C’è un ospite di lusso nel box ufficiale Ducati, nientemeno che un grande ex: Sete Gibernau, con la figlia in braccio, è spettatore in prima fila in occasione di una delle tappe in Spagna. Martin intanto ha rivisto il concetto di “piega”, guardate quant’è andato giù alla curva 5!

martin-piega-prove1-motogp-catalunya

Ci si avvicina molto anche Fabio Quartararo, non abbastanza da mettere giù anche la spalla ma sono pur sempre immagini impressionanti e spettacolari. Per l’alfiere Yamaha non manca qualche prova: sulla sua M1 s’è visto un nuovo scarico, eccolo.

quartararo-new-exhaust-p1-motogp-catalunya

Meno spettacolare invece il successivo incidente alla curva 5 per Marc Marquez, protagonista di una scivolata senza conseguenze. In vetta invece brillano le Aprilia: Aleix Espargaro e Maverick Vinales chiudono al comando della classifica di questa prima sessione, ricordiamo non più valida per decidere chi passa in Q2. Non sorprende quindi trovare qualche nome di peso fuori dalla top 10, vedremo nel prossimo turno.

La classifica

Foto: Social-Aleix Espargaro

Lascia un commento