È finita alla prima curva la
gara di Marco Bezzecchi a Termas de Rio Hondo. Il pilota Aprilia è arrivato troppo lungo in frenata, ha toccato Fabio Quartararo ed è caduto. Un vero peccato non aver visto cosa sarebbe riuscito a fare, dopo una Sprint conclusa al sesto posto appena dietro la Ducati VR46 di Fabio Di Giannantonio. Ha commesso un errore di valutazione e non ha sfruttato il potenziale che aveva a disposizione, rovinando anche la corsa a un altro collega. Fortunatamente, non ci sono state conseguenze fisiche per l'incidente e non ha ricevuto neppure una penalità da parte dello stewards panel, solo un avvertimento ("official warning").
MotoGP Argentina, Gara: Bezzecchi ammette l'errore
Nel post-gara, il riminese non ha potuto far altro che ammettere di aver sbagliato e scusarsi per la manovra errata: "È stato un mio errore, ho frenato troppo tardi. Sono riuscito a evitare Franco Morbidelli, ma sfortunatamente ho colpito la ruota posteriore di Fabio Quartararo. Ho già chiesto scusa a tutta la sua squadra, ma vorrei cogliere l’occasione per scusarmi ancora con Fabio".
Al netto dell'esito pessimo della sua gara a Termas de Rio Hondo, Bezzecchi cerca di guardare lo stesso il lato positivo del suo Gran Premio d'Argentina: "Comunque è stato un buon weekend, il passo c’era per lottare per delle buone posizioni. Dobbiamo ancora migliorare in qualifica: questo sarà il mio obiettivo principale per la prossima gara. Anche nel warm up mi sono trovato bene con la moto e aspettavo di poter fare una buona performance in gara, ma l’errore alla prima curva ha cambiato i miei piani".
Aprilia, Bez deve migliorare la qualifica
Il pilota Aprilia riconosce che probabilmente sarebbe riuscito a conquistare un buon piazzamento nella corsa di domenica, ma non lo sapremo mai. Il fatto di avere buone sensazioni sulla sua RS-GP è certamente positivo e gli dà fiducia per un futuro nel quale sa bene cosa migliorare: la qualifica.
Anche in Argentina non è andato oltre il nono tempo, partendo quindi dalla terza fila. L'obiettivo è essere almeno in seconda per evitare guai al via e non perdere contatto dai primi a inizio gara. Vedremo se nel GP ad Austin sarà in grado di progredire sul giro veloce. Nel 2024 in Texas c'è stata la doppietta di Maverick Vinales con l'Aprilia, questo dovrebbe rendere ottimista il team di Noale, anche se Marc Marquez sarà comunque il favorito anche là.
Foto: Aprilia Racing