Marco Bezzecchi e Aprilia possono sorridere per la
gara MotoGP di oggi in Austria. Il terzo posto conquistato al Red Bull Ring è un ottimo risultato e conferma ulteriormente la crescita fatta dalla RS-GP rispetto al passato e anche in confronto all'inizio di stagione.
Il riminese è stato in testa per tanti giri, poi al ventesimo giro non è riuscito a rispondere al sorpasso di Marc Marquez, cosa che gli era riuscita in quello precedente. Successivamente, anche Fermin Aldeguer è arrivato e lo ha superato, però il risultato del Bez rimane molto positivo. Pole position, quarto nella sprint e terzo in gara: un bilancio da non buttare affatto.
MotoGP Austria, il racconto di Bezzecchi
Intervistato da Sky Sport MotoGP, il pilota romagnolo ha commentato la sua gara odierna a Spielberg: "Ho dato tutto, sapevo che Marc sarebbe arrivato. Inoltre, qualche giro prima ho iniziato ad avere un piccolo problemino alla moto. Ho dovuto iniziare a rallentare, ho commesso qualche errore, mi sono un attimo deconcentrato per questa cosa. Sono passato da avere 8 decimi di vantaggio a ritrovarmi Marc attaccato. Ho provato a resistere, però mi ha sorpassato, poi ho dovuto mollare. Non penso che sarei riuscito a batterlo, ma il gusto di provarci è una bella libidine. Comunque sono contento".
Un problema all'Aprilia RS-GP25 lo ha un po' limitato, anche se non sappiamo come sarebbe andata senza. Ad ogni modo, Bezzecchi è soddisfatto nel complesso: "Per come eravamo messi venerdì pomeriggio, quando abbiamo avuto un po' di problemi, venire su in un weekend così difficile mi dà una bella fiducia. La gara di oggi è stata figa, sono riuscito a stare davanti per un bel po' e questo è sempre bello".
Cosa gli aveva detto Aprilia
Storicamente, il Red Bull Ring non era uno dei circuiti più favorevoli ad Aprilia e Bezzecchi lo sapeva bene: "Sono arrivato qui - svela - con Rivola e il resto della squadra che mi dicevano che avevano sempre faticato e di non farmi idee troppo strane. Ma venerdì mattina mi sono sentito bene, poi nonostante tutti i problemini siamo riusciti un po' a rimediare. Con la pole position ci siamo tolti una bella soddisfazione. Sono contento, i ragazzi Aprilia se lo meritano".
Sconfiggere Marc Marquez è complicato, però il percorso fatto in questi mesi dal riminese e dal team di Noale è positivo. Alcuni miglioramenti fatti per rendere più stabile la RS-GP25 hanno aiutato il pilota, in grado poi di essere più costante e di mostrare tutto il potenziale del pacchetto.
Foto: Dorna MotoGP