MotoGP, Bagnaia stizzito: "Mi piacerebbe sapere cosa è successo"

MotoGP
domenica, 17 agosto 2025 alle 16:15
pecco bagnaia ducati motogp austria 1
La sprint race era terminata con un ritiro anticipato molto deludente, ma Francesco Bagnaia era fiducioso di poter fare un'ottima gara MotoGP al Red Bull Ring. Venerdì aveva mostrato un grande passo e anche nel warm up si era confermato tra i migliori, quindi bisognava aspettarselo molto competitivo oggi pomeriggio.
Invece, la classifica dice che è arrivato solo ottavo, con un crollo verticale avuto nella seconda metà dopo aver provato a difendere con le unghie e con i denti la terza posizione. A un certo punto è crollato e sicuramente ci sarà tanto di cui discutere dentro il box Ducati.

MotoGP Austria, altra delusione per Bagnaia

Cosa è successo oggi? Pecco ha risposto così ai microfoni di Sky Sport MotoGP al termine della giornata: "Mi piacerebbe saperlo, onestamente... Per tutta la stagione succedono cose che faccio fatica a capire. Sono sempre stato veloce su questa pista, oggi mi sono trovato a lottare per l'ottavo posto prendendo 12 secondi dal primo e girando davvero piano. Situazione difficile da accettare, capisco di più sulle piste in cui magari ho faticato negli altri anni, ma qui no. È un grande peccato".
Quando gli è stato chiesto quale problema lo abbia limitato, Bagnaia non ne ha indicato uno specifico: "Andavo più piano dappertutto. In generale, i piloti davanti facevano tutto meglio di me. Rispetto al tempo di gara dell'anno scorso sono stato più lento di 12 secondi. Qualcosa ci sta mancando dall'inizio dell'anno e non sappiamo cos'è".

Ducati, Pecco senza spiegazioni

Pecco non sa come motivare il fatto di non essere stato competitivo in gara, dato che nelle varie sessioni aveva mostrato un ottimo ritmo: "Venerdì ero molto a posto, soprattutto con gomme usate, giravo sul 29 alto, sabato mattina uguale. Nella sprint race è successo quello che è successo, nel warm up era di nuovo tutto perfetto e poi oggi pomeriggio in gara siamo tornati al solito. Il potenziale ci sarebbe, c'è, sappiamo cosa possiamo fare, ma siamo un po' vincolati".
Al Red Bull Ring non si aspettava proprio di vivere una gara così negativa: "Questa è una pista che consuma tanto il posteriore - spiega - e negli anni scorsi ero più capace a gestire la gomma, quest'anno per qualche motivo non mi sta riuscendo. Non sono più capace di farlo...".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading