Dopo la
brutta caduta di ieri nella sessione di pre-qualifiche, oggi
Aleix Espargaro ne ha collezionata un'altra nella sprint race. È successo in curva 15 all'ultimo giro, quando si trovava in sesta posizione alle spalle di Fabio Di Giannantonio. Era a velocità elevata e ha fatto una rovinosa rotolata nella ghiaia. Era dolorante al polso destro ed è andato al Centro Medico del TT Circuit Assen per tutti i controlli necessari.
MotoGP Assen, le condizioni di Espargaro e Savadori
Antonio Boselli, responsabile della comunicazione Aprilia, ha parlato a Sky Sport e ha spiegato che per Espargaro "c'è il sospetto di una frattura al metacarpo della mano destra e c'è anche qualcosa al piede destro". Per fare degli esami più approfonditi è stato deciso che il pilota andrà in ospedale.
In ospedale anche Lorenzo Savadori, che ha preso un grosso colpo alla schiena e ha molto dolore dopo la caduta avvenuta nella prima parte della gara sprint. TAC necessaria per stabilire nel dettaglio le condizioni fisiche dei due piloti.
Il direttore tecnico Romano Albesiano ha espresso il suo punto di vista sull'incidente successo ad Aleix: "Forse si è ricordato del doppio sorpasso che fece qua due anni fa in quella situazione. Probabilmente la volontà di recuperare la posizione lo ha portato a entrare un po' forte, succede. Questa è una pista in cui si va mediamente molto forte, quindi quando si cade ci possono essere delle conseguenze".
Lorenzo e Aleix KO: GP finito anticipatamente
29/06 AGGIORNAMENTO ORE 19:30 - Le condizioni di Espargaro verranno ricontrollate domenica mattina prima del warmup. La radiografia della mano destra ha evidenziato una frattura semplice al quinto metacarpo, confermata dalla TAC. Invece, Savadori è stato dichiarato non idoneo per correre: gli è stata diagnosticata una piccola frattura delle vertebre lombari.
30/06 AGGIORNAMENTO ORE 9:30 - Ufficiale: Aleix non correrà né il Warm Up né la gara. Anche per il lui il Gran Premio d'Olanda è terminato.