Max Verstappen conquista la sua quarantesima Pole Position in Formula 1 e scatterà davanti a tutti nel GP d’Austria. L’olandese ritrova la prima piazza dopo tre secondi posti di fila. Un giro pazzesco quello di Max che si candida come favorito anche per la gara, dopo aver dominato ogni
sessione sin qui disputata. A metà giornata sullo stesso tracciato di Zeltweg invaso dai tifosi olandesi aveva sbargliato la corsa Sprint. Vicino a lui ci sarà ancora una volta Lando Norris con la McLaren. Terza posizione in griglia per George Russell con la Mercedes davanti a Carlos Sainz con la Ferrari. La terza fila vedrà scattare l’altra freccia d’argento e l’altra vettura del Cavallino Rampante con Lewis Hamilton davanti a Charles Leclerc. Il monegasco ha sbagliato il suo ultimo giro, finendo nell'erba alla penultima curva, il tallone d'Achille per la manoposto modenese. La quarta fila sarà aperta da Oscar Piastri, che ha visto cancellarsi il suo miglior tempo dopo che con la sua McLaren non aveva rispettato i limiti della pista nel suo giro. Questo episodio ha reso un meno grigio il sabato ferrarista. Sergio Perez con l’altra Red Bull partirà vicino all’australiano. La quinta fila sarà composta dal nono tempo conquistato da Nico Hulkenberg con la Haas e dall’Alpine di Ocon che chiude la Top10.
Ricciardo fuori di un nulla dalla Top15, in difficoltà Alonso
Daniel Ricciardo resta fuori dalla Top10 per soli 15 millesimi e quindi sarà costretto a partire undicesimo con la sua Racing Bulls. La dodicesima piazza sarà occupata da Kevin Magnussen con la Haas. La settima fila vedrà partire Pierre Gasly tredicesimo con l’Alpine davanti a Yuki Tsunoda con l’altra Racing Bulls. L’ottava fila sarà aperta da Fernando Alonso che sta soffrendo non poco con la sua Aston Martin. La gara di Spielberg anche sarà in salita per il due volte campione del mondo di Formula 1.
Nella Q1 il primo degli eliminati è stato Alexander Albon con la Williams: in questo weekend austriaco non sta riuscendo nessun miracolo con una monoposto non competitiva. Non è una bella notizia per Carlos Sainz, che è dato in arrivo proprio in Williams l'anno venturo. La penultima fila sarà aperta da Lance Stroll che con la sua Aston Martin fa dei passi da gambero, rispetto a tutte le sessioni sin ora svolte qui. Vicino a lui, scatterà la Kick Sauber di Valteri Bottas. L’ultima fila vedrà i due piloti di Formula 1 più in difficoltà e anche in odore di taglio: Logan Sargeant con la Williams e ultimo, Guanyu Zhou con la Kick Sauber.
Griglia di partenza della Formula 1 nel GP dell’Austria
Foto: profilo social Formula 1