Honda è il primo costruttore a sfruttare le wild card in questo campionato MotoGP 2025. A Jerez ha deciso di schierare il tester Aleix Espargaro, in pista con una RC213V che presenta diverse novità tecniche, compreso un
nuovo motore. Il suo obiettivo è raccogliere più dati possibile e fornire feedback utili per lo sviluppo, anche in previsione del test di lunedì.
MotoGP Jerez: l'analisi di Aleix Espargaro
L'ex pilota Aprilia ha raccontato ai colleghi di
Motosan quali sono state le sue sensazioni al termine del venerdì di prove MotoGP a Jerez: "
Mi sentivo bene, ma soprattutto nell'ultima parte delle prove ero un po' teso, sopraffatto, stressato. Ho bisogno di un po' di tempo per entrare nel vivo dell'attività. Mi manca un po' di ritmo. Forse mi aspettavo qualcosa di più nel pomeriggio, qualcosa in più dal nuovo motore, non è andata come ci aspettavamo. Ho anche avvertito tante vibrazioni. Ci sono molte novità da assimilare per fare un passo avanti".
Espargaro è ancora agli inizi della sua esperienza da tester e questo comporta la necessità di cambiare approccio rispetto a quando correva regolarmente nel Motomondiale: "Essere collaudatore è una novità per me, e il mio cervello va ancora in pista pensando alla vittoria. Quando ti fermi al pit stop, guardi la posizione del primo pilota. Sono tutte cose automatiche che devi cambiare a poco a poco. Non puoi aspettarti di venire qui e mettere la moto tra le prime tre, anche se ovviamente devi sempre essere ambizioso quando sei in HRC".
Chattering e motore Honda
Il chattering eccessivo è un problema che sta condizionando la RC213V, ma Aleix non è contentissimo neppure del nuovo motore portato da Honda: "La scorsa settimana nel test a Valencia non avevo chattering e questo è perché vai a due secondi dai migliori. Quando vieni qui metti tutto al limite. Avevamo un nuovo motore che ho provato al mattino e nel pomeriggio in diverse configurazioni. Ci aspettammo un po' di più. La verità è che non è andata come io e la Honda ci aspettavamo".
A proposito delle vibrazioni della RC213V, Espargaro ritiene fondamentale trovare in fretta una soluzione per consentire ai piloti di fare uno step importante nel weekend in Spagna: "Ti fa davvero perdere molta velocità in curva. È un peccato, perché sono le curve 4, 7 e 8 e in quelle tre si perde davvero tanto tempo, ma la moto gira. Ha stabilità a livello elettronico e il motore funziona bene. Servono miglioramenti, ma la moto ha una buona base. Per sabato abbiamo delle idee radicali che il team ufficiale non ha ancora provato e cercheremo di trovare una soluzione, perché è fondamentale eliminare questa vibrazione per poter lottare per il podio". C'è fiducia nel box.
Foto: Honda Racing Corporation