Ai Ogura, Somkiat Chantra e Fermin Aldeguer: torna la sfida tra rookie in MotoGP

MotoGP
domenica, 05 gennaio 2025 alle 18:04
aldeguer chantra ogura motogp
Nel 2025 in MotoGP avremo nuovamente la sfida tra gli esordienti, stavolta ben tre. Dopo il solo Augusto Fernandez nel 2023 ed il solo Pedro Acosta l'anno scorso, nella nuova stagione mondiale sarà testa a testa tra Ai Ogura (Trackhouse Aprilia), Somkiat Chantra (LCR Honda) e Fermin Aldeguer (Gresini Ducati). Un terzetto di piloti decisamente da tenere d'occhio. Il salto da Moto2 a MotoGP non è mai facile, ma non è detto che non possano già regalare interessanti sorprese!

Ai Ogura, campione Moto2 in carica

Nella stagione appena conclusa, già certo del salto MotoGP e con un contratto Trackhouse Aprilia in tasca, ha fatto la storia sua e del suo paese. Ai Ogura non l'abbiamo certo scoperto nel 2024: ha già rischiato di lasciare il segno al secondo anno in Moto3, chiudendo 3° solo per piccolezze, a vantaggio del campione Arenas e di Arbolino (ex aequo come punti) nella generale. Il 23enne di Kiyose ci provava dal 2022, suo secondo anno in Moto2 con Honda Team Asia e Hiroshi Aoyama come team manager. Una stagione stellare, ma chiusa al 2° posto per qualche errore di troppo sul più bello, con Augusto Fernandez campione.
Il 2023 di Ai Ogura, nelle ipotesi nuova occasione per l'assalto all'iride, è stato invece segnato fin da subito da un infortunio che ha condizionato tutta la sua stagione. Nel 2024 ha aperto un nuovo capitolo con MT Helmets-MSi e una Boscoscuro. Il resto lo conosciamo: gara dopo gara Ai Ogura ha trovato la sua sicurezza ed è diventato inarrestabile, più della lesione in Austria che gli aveva fatto tornare gli incubi. Primo iridato dell’Asia Talent Cup, cresciuto alla scuola di Daijiro Kato, e primo iridato giapponese in Moto2.

Somkiat Chantra, primo thai in MotoGP

La storia l'ha già scritta per la sua nazionalità. Il 26enne di Chonburi infatti sarà il primo thailandese in assoluto nella classe regina del Motomondiale, che significa non solo MotoGP ma anche la categoria precedente, l'ormai defunta 500cc. Somkiat Chantra sarà il secondo pilota LCR Honda, chiamato ad affiancare il confermato Johann Zarco, per quello che sarà un compito tutt'altro che facile, vista la situazione attuale di HRC... Ma il problema se vogliamo è a monte, sulla sua promozione in MotoGP che ha lasciato una scia di scetticismo.
Il biennio 2022-2023 è stato memorabile per il pilota thailandese, che ha scritto la storia per il suo paese con i primi podi, le prime vittorie e le prime pole, con uno stellare 6° posto iridato nel 2023. Chi si aspettava un ulteriore passo avanti nel 2024 invece è rimasto molto deluso. "Kong", anzi "King Kong" dopo la prima storica vittoria, sembra aver fatto un passo indietro: nessun podio a referto, un unico 4° posto come miglior risultato e il 12° posto iridato. Come detto, data la sua nazionalità ha già scritto la storia, ma ora è atteso al varco.

Fermin Aldeguer, il "piccolo" della MotoGP

Nemmeno la sua stagione è stata particolarmente memorabile. Il giovane murciano, 20 anni il prossimo 5 aprile, è il pilota prescelto in casa Gresini Ducati per il dopo-Marc Marquez, promosso nel team ufficiale in rosso. Occorre ricordare che sarà pur sempre un esordiente in MotoGP, quindi non si devono mai pretendere miracoli da un giovane pilota che deve imparare da zero una nuova categoria. Discorso valido chiaramente anche per i due ragazzi citati in precedenza. Quello che ha sorpreso in negativo però è il suo 2024, ultimo anno in Moto2 (e con la firma per Ducati ufficializzata già a marzo).
Dopo lo splendido 3° posto iridato dell'anno prima, con in particolare una seconda parte di stagione indimenticabile, Fermin Aldeguer era inevitabilmente indicato come uno dei favoriti per la corona Moto2. Purtroppo invece non lo è mai stato: alle tre vittorie ed agli altri due podi si sono contrapposti sei zeri tra ritiri e piazzamenti fuori dalla zona punti, più altri risultati giù dal podio. Tanti punti lasciati per strada e alla fine ha chiuso con un 5° posto iridato. Come per Chantra, scelta prematura o mossa vincente? Appuntamento ai test di Sepang per saperne qualcosa di più.
Foto: Dorna Sports/LCR Honda/Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading