17 Marzo 2023

MotoE, presentata a Vallelunga la nuova era targata Ducati

Si apre ufficialmente il Mondiale MotoE 2023. Una nuova era con Ducati, presentata ufficialmente a Vallelunga.

presentazione-motoe-ducati-mondiale-2023

Dall’Autodromo di Vallelunga scatta ufficialmente il Mondiale MotoE 2023. Un anno ricco di novità, a partire dalla Ducati V21L, ma senza dimenticare anche il nuovo format di gare. Non sarà più poi una Coppa del Mondo, ma da quest’anno diventa un Campionato del Mondo a tutti gli effetti. Sul palco anche un Alex De Angelis piuttosto emozionato, ma che ha svolto un ruolo fondamentale. Il pilota sammarinese infatti è stato parte integrante del progetto, nella veste di collaudatore dell’innovativa V21L.

“Per la MotoE è lo scenario migliore”

Francesco Starace, CEO Enel, ha dichiarato come “Sponsorizzare un evento di questo tipo sia anche promuovere la mobilità elettrica. È uno sport spettacolare, ma è anche un progetto con applicazioni nella vita di tutti i giorni, per migliorare costantemente l’efficienza di queste nuove tecnologie.” Parole condivise da Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna: “Una nuova tecnologia negli stessi spazi della MotoGP. Stiamo compiendo un altro passo importante ed andrà ancora meglio.” Parla poi della nuova programmazione: “Con la Sprint Race della MotoGP la vendita di biglietti per il sabato sono già saliti del 70%. Abbiamo pensato di offrire lo scenario migliore per la MotoE.”

“Questa è una scelta strategica sulla strada della sostenibilità” ha sottolineato Claudio Domenicali, CEO Ducati. “Per noi si tratta di un laboratorio in movimento, ora questo è uno sguardo al futuro, ma è anche una sfida nelle competizioni. Riguardo la struttura, siamo collegati con le università: Roberto Canè è il più “esperto”, ci sono poi tanti giovani entusiasti, comprese molte ragazze.” “Un grande impegno, un’occasione per provare le nostre tecnologie in una situazione estrema” ha aggiunto Elisabetta Ripa, CEO Enel X Way. “Concentriamo tutte le nostre energia nella produzione di caricatori sempre più sicuri e performanti.”

caricatore-ducati-motoe

MotoE, lato corse

Nicolas Goubert, direttore esecutivo del Mondiale elettrico, ha riepilogato le novità della stagione 2023, evidenziando poi anche le tante nazionalità dei 18 piloti al via. Oltre a rimarcare la chiave sempre più sostenibile, come dichiarato Philippe Jacquin, Senior VP of Tyre Development, che ha parlato dell’impegno di Michelin in MotoE e delle gomme in materiale riciclabile. Michele Cecchini, a capo del settore eMotorsport in Enel X Way, sottolinea l’importanza del lavoro di sviluppo, così come puntare su soluzioni rinnovabili. Un esempio sono i 60 pannelli solari installati nel paddock MotoE, assieme ad altre soluzioni per fornire energia immediata a tutte e 18 le V21L in azione in questo mondiale. Roberto Canè, vice-presidente eMotorsport in Ducati, ha ricordato il peso ridotto e le altre novità della MotoE, soprattutto la struttura della batteria, l’inverter, il motore, il sistema di frenata, l’elettronica. “Un insieme di tecnologie per produrre la moto migliore” ha sottolineato. Tutto pronto quindi per dare il via ufficiale alla nuova stagione. Un assaggio c’è stato con i test a Jerez, nonostante il mal tempo, ad inizio aprile si andrà in Catalunya, poi a maggio scatta il nuovo anno mondiale.

Foto: motogp.com

Lascia un commento