La pole position al Mugello porta la firma di
Alessandro Zaccone. Il pilota Tech3,
fresco di ritorno sul podio, ruggisce in qualifica sull'autodromo toscano e si prende per la prima volta la prima casella in griglia in MotoE, con annesso nuovo record della categoria. Accanto a lui scatteranno Lukas Tulovic e Hector Garzo, seconda fila per leader iridato e campione in carica, non è mancata un po' di pioggia per scombinare le carte... Ecco com'è andato il venerdì per la classe elettrica.
MotoE Prove 1
Partenza con ancora chiazze di bagnato dopo la pioggia di ieri. Eric Granado chiude al comando in questa prima sessione MotoE, quattro italiani provvisoriamente in Q2, al momento sono fuori sia il nuovo leader iridato che il campione in carica. Le condizioni però sono destinate a migliorare nel turno successivo, che sarà quindi determinante.
MotoE Prove 2/combinata
Si abbassano nettamente i tempi in questo secondo ed ultimo turno utile per prendersi l'accesso diretto alla Q2. Svetta
Alessandro Zaccone, ma c'è tanta Italia nella top 8 MotoE, incluso Alessio Finello per la prima volta direttamente al secondo turno di qualifiche. Le uniche 'eccezioni' sono Eric Granado e Hector Garzo.
Le qualifiche
Il maltempo incombe, tutti fuori da subito per cercare di sfruttare al massimo la sessione, sperando che non cambi. Purtroppo per loro a cinque minuti dalla fine iniziano a cadere le prime gocce di pioggia, Andrea Mantovani è il primo a farne le spese con un violento highside alla Casanova Savelli, fortunatamente senza conseguenze. I piloti MotoE rallentano e poco dopo tornano al box, la sessione finisce così: il pilota Forward è però il migliore del turno davanti a Lukas Tulovic.
Il cielo è ancora scuro ma l'acquazzone è già finito: scatta così la lotta per la pole position sul circuito del Mugello. Mantovani non può prendervi parte, c'è comunque una buona rappresentanza di casa a caccia della prima casella in griglia. Il più scatenato appare da subito
Alessandro Zaccone, che lima costantemente il miglior tempo fino a piazzare il nuovo record MotoE. Nessuno farà meglio, la pole position è sua!