Nell'immagine di copertina lo strepitoso salvataggio di stamattina, quando sembrava che Valentin Perrone dovesse finire a terra. Non solo il rookie argentino non è caduto, ma ha continuato a farsi vedere nelle zone alte, e in Q2 non è stato da meno. Ecco la zampata finale, che vale la prima pole in Moto3! Per la gioia anche di Tech3 Racing e soprattutto di KTM, marchio di casa al Red Bull Ring. Ecco arginati Angel Piqueras e Ryusei Yamanaka, che completano la prima fila, ottimo Dennis Foggia 4° e miglior italiano. Cronaca e classifiche del sabato della classe minore del Motomondiale sulla pista austriaca.
Ultimo turno prima delle qualifiche, di nuovo con il record Moto3 polverizzato. Ci mette la firma l'esordiente Maximo Quiles, letteralmente scatenato, seguito da Piqueras. Continua a farsi notare il rookie argentino Perrone, non solo per l'incredibile salvataggio (le immagini) ma anche per il 3° tempo a soli 18 millesimi dalla vetta. Doppia caduta per Buchanan, tre incidenti per il debuttante kiwi assieme a quello di ieri. Ma scivola senza conseguenze anche il compagno di squadra Moodley, appena rientrato da un serio infortunio.
Moto3 qualifiche
Si comincia col primo turno, in azione anche Carraro, Nepa e Rossi. Il primo alfiere Snipers sarà il più agguerrito, fin da subito mette nel mirino la prima posizione e infine la ottiene, assieme al pass per la Q2. Avanzano anche Jacob Roulstone (KTM Tech3), Marcos Uriarte (LevelUp MTA), e Cormac Buchanan (BOE Motorsports). A referto la caduta di Rossi, che non può così provare a migliorarsi.
Al via della Q2 arriva la nota di Buchanan sotto investigazione per essere uscito con la pit lane ancora chiusa! Nel frattempo assistiamo inizialmente ad una lotta tutta MSi Racing, Piqueras in testa e Yamanaka in ritardo di un decimo tondo. Il giapponese non si migliorerà, complice una scivolata... Mentre sono tanti a dare l'assalto alla pole position. Su tutti un agguerrito Valentin Perrone, tra i protagonisti fin dal primo turno e infine capace di piazzare il colpaccio. Sul finale tenta la risposta Quiles, ma un passaggio fuori pista cancella il giro e congela la classifica. Prima pole mondiale per l'esordiente argentino!