Moto3, Silverstone: Pole da record per Tony Arbolino

Tony Arbolino inarrestabile anche in qualifica: è sua la pole a Silverstone, con il nuovo record assoluto. Lo seguono Dalla Porta e Fernández.

24 agosto 2019 - 14:25

Record della pista nuovamente riscritto, quinta pole position in carriera. Tony Arbolino si assicura la prima casella in griglia per il Gran Premio di Gran Bretagna, limando il miglior giro assoluto già realizzato in mattinata. In prima fila c’è anche il leader iridato Lorenzo Dalla Porta, secondo a precedere il rookie Raúl Fernández.

I primi piloti a guadagnare la pista sono quelli rimasti fuori dalla top 14, in lotta da subito per conquistare le prime quattro posizioni utili per accedere alla Q2. Tra di loro quattro piloti italiani, oltre alle due wild card Kofler e Paasch, ed al sostituto Alcoba (in pista per Rodrigo). Regolarmente in azione anche Masaki, protagonista di un violento highside in mattinata, per fortuna senza conseguenze. Alla fine è Kaito Toba a stampare il miglior crono, seguito da Raúl Fernández, Ayumu Sasaki e Celestino Vietti. Dennis Foggia scatterà dalla 20° casella in griglia, Stefano Nepa è 23°, Riccardo Rossi è 27°.

Decisi i 18 piloti che si affrontano in Q2, ora scatta la battaglia per la pole position. Ad ogni uscita di pista ormai abbiamo nuovi record assoluti. In pochi minuti infatti Dalla Porta ha già riscritto il miglior tempo, ma poco dopo è Arbolino a portarsi in testa. La situazione si calma, fino al momento in cui parte l’assalto finale. Ci sono cambi in classifica, ed una caduta per Antonelli, ma nessuno riesce a scalzare Tony Arbolino, che si assicura la pole position a Silverstone. In prima fila con lui ci sono Lorenzo Dalla Porta e Raúl Fernández.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Marc Marquez

MotoGP, manager di Marc Marquez: “Abbiamo dato fiducia ai dottori”

crutchlow motogp

MotoGP, Cal Crutchlow: “Cambi di manubrio e di posizione in moto”

MotoGP, Valentino Rossi a Brno

MotoGP, Valentino Rossi: “Brno? Il problema sono i soldi”