Non mancano davvero le sorprese in questa prima giornata all'autodromo del Mugello. Come ad esempio la caduta ed il successivo problema per Guido Pini... Od anche il giro cancellato a David Munoz, vincitore dello scorso GP, per limiti di pista: un tempo valido per le prime posizioni, invece si ritrova in Q1. Il guizzo vincente è quello di
David Almansa, che comanda il turno più importante per la Moto3 davanti ad un duo di ragazzi giapponesi, miglior italiano Luca Lunetta 5°. Ecco com'è andata la prima giornata sul tracciato toscano.
Moto3 Prove Libere 1
A referto uno "scambio": LevelUp MTA ha salutato Vicente Perez e
ingaggiato Marcos Uriarte, ex MLav Racing, finché Bertelle non si sarà ristabilito. Poco dopo però la squadra di Michael Laverty
ha annunciato in sostituzione proprio Perez. Scatta così il Gran Premio d'Italia, il più importante soprattutto per Guido Pini, pilota di Scarperia che ha nel Mugello il "giardino di casa". Il rookie Moto3 si toglie la soddisfazione di essere uno dei protagonisti di questa prima sessione, anzi per brevissimo tempo passa pure al comando. Non è l'unico, si fanno notare anche i ragazzi spagnoli, su tutti il capoclassifica della generale José Antonio Rueda, che appare già intrattabile. Alla fine chiude al comando con un vantaggio già abissale (oltre sette decimi) sui primi inseguitori!
Moto3, chi va in Q2?
Inizia malissimo il turno per Guido Pini,
protagonista di un highside alla seconda Biondetti, fortunatamente senza conseguenze per il pilota di casa. Non è davvero giornata per il rookie Moto3, alla ripartenza fermato da un problema tecnico... A referto anche un incidente per Vicente Perez, che non crea problemi però all'assalto finale negli ultimi minuti. Con un colpo di scena: David Munoz, autore di un gran giro valido per rientrare in top 14, finisce invece in Q1. La regola dei limiti di pista non perdona, giornata da cancellare per Intact GP ed entrambi i suoi piloti.
Foto: Leopard Racing