Ducati V4 Elite Cup: il trofeo che mancava!

In Pista
venerdì, 20 giugno 2025 alle 13:45
v4
Elite Cup, una partenza che resterà scolpita nella mente di ogni Ducatista e motociclista in generale. La tre giorno al Misano World Circuit ha inaugurato il Trofeo Ducati V4 Elite Cup, il contenitore racing pensato e realizzato da Garage 51, totalmente strutturato per soddisfare le esigenze dei piloti amatoriali che in garage custodiscono una V4 di Borgo Panigale. Collocato al centro del paddock del Mondiale SBK, popolato nel weekend da quasi 76.000 presenze, il village dell’OMPI Misano Round della V4 ha ospitato nel suo generoso lay out ben 26 moto di altrettanti piloti provenienti, non solo dall’Italia. Le licenze presentate agli ufficiali di gara indicavano una provenienza eterogenea: dal pilota romagnolo residente a pochi chilometri dal tracciato a ducatisti che hanno varcato l’oceano Atlantico per essere presenti.

Un respiro globale

Rappresentando nazioni quali la Malesia, il Canada, Hong Kong e gli Emirati Arabi, la V4 Elite Cup fin da subito coinvolto realtà globali, rimbalzando così in ogni angolo del mondo un messaggio di sportività e divertimento, vera e propria conditio sine qua non di questa tre giorni racing. Una serie che essendo stata realizzata su misura per gli amatori ha messo in pista diverse soluzioni sportive per garantire al massimo la sicurezza dei partecipanti.

Claudio Domenicali apripista d'eccezione

Su tutte la partenza lanciata, che, come si è dimostrato nei fatti, ha fatto sì che in entrambe le gare in programma, il gruppone arrivasse alla prima curva ben distribuito, evitando così pericolosi incontri ravvicinati. Le due partenze lanciate hanno avuto due apripista d’eccezione. In sella i alla V4, moto naturalmente designata al ruolo di safety bike, sono saliti il sabato, Francesco Milicia, che èGlobal Sales and After Sales Ducati. Nella giornata di domenica è stato il turno del Ceo di Ducati, Claudio Domenicali, veicolare i 26 iscritti verso la seconda bandiera verde del weekend.

Come funziona la Elite Cup

Le due gare in programma si sono disputate sulla distanza di sette giri ciascuna, altra soluzione ideata per non esporre i partecipanti a una fatica sportiva sproporzionata. I piloti hanno gareggiato sotto l’occhio vigile del testimonial d’eccezione Michele Pirro. Nell'antipasto del sabato vittoria di Francesco Barberini il sabato, mentre Andrea Tomio ha trionfato in gara 2 con Denis Magalotti presenza fissa sul gradino più basso del podio.

Una premiazione...Mondiale

La prima esperienza in pista del Trofeo Ducati V4 Elite Cup ha vissuto il suo momento più alto quando al termine di entrambe le manche tutti e 26 i piloti sono saliti sull’ambito podio del mondiale Superbike. Dove, direttamente dalle mani di Michele Pirro e sotto lo sguardo di Claudio Domenicali, hanno ricevuto la targa commemorativa dell’evento. La premiere. del Trofeo Ducati V4 Elite Cup ha tracciato un percorso netto e chiaro per il futuro di tutti quei piloti amatoriali che come sogno nel cassetto hanno quello di divertirsi in sella alle proprie V4. Confidando nello stesso tempo su aspetti fondamentali quali la sicurezza, circuiti al top e un’atmosfera sì agonistica ma allo stesso tempo rilassata. Tutti elementi che solo questo innovativo tipo di Trofeo ha avuto il merito di creare.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading