9 Agosto 2022

Moto3: Alessandro Morosi esordio mondiale, sarà wild card ad Aragón

Alessandro Morosi disputerà il GP ad Aragón nella categoria Moto3. Prima occasione mondiale per il 17enne pilota lombardo.

Alessandro Morosi, Moto3

Debutto italiano in occasione del prossimo evento mondiale a Aragón. Alessandro Morosi infatti si unirà alla griglia Moto3 per la prima volta nella sua giovane carriera. Attivo in CIV e JuniorGP, ‘Morox’ sarà il terzo pilota schierato dall’esordiente team MT Helmets-MSi, affiancando gli ufficiali Diogo Moreira e Ryusei Yamanaka. Una prima grande occasione quindi per sfidare i concorrenti di categoria su un palcoscenico internazionale.

La conferma è arrivata dallo stesso giovane italiano via social. Presenza tricolore quindi ancora più folta per la tappa immediatamente successiva a quella dei prossimi giorni a Silverstone. “Sono molto felice di poter annunciare la mia partecipazione al weekend MotoGP ad Aragón nella categoria Moto3 con MT Helmets-MSi. È una grande opportunità per me per crescere ed imparare, non vedo l’ora di scendere in pista con i migliori piloti al mondo!”

Il profilo

Originario della provincia di Varese, 18 anni a dicembre, Alessandro Morosi ha iniziato a competere sul serio nel 2015, ovvero a 11 anni, dopo una breve esperienza nel calcio. Da quel momento non si è più staccato dalle due ruote: il primo risultato di rilievo arriva proprio l’anno successivo, ovvero il trionfo nel Trofeo OHVALE GP-0 110. Conquista poi il secondo titolo in carriera due anni dopo, precisamente CIV PreMoto3 250 4T, per poi passare in Moto3. È al via nell’Italiano di categoria, con anche una wild card nel CEV nell’ultimo round a Valencia.

Nel 2020 è 6° nel CIV, l’anno dopo debutta a tempo pieno nel CEV senza riuscire mai ad andare a punti. Ma nel 2021 si registra anche una wild card nell’Italiano con AC Racing, squadra con cui sta disputando la stagione 2022 nel JuniorGP. Spicca il 10° posto di Gara 2 in Catalunya, la sua prima top ten in campionato. Lo scorso weekend poi ha partecipato alla tappa a Viterbo degli Internazionali d’Italia Supermoto, con successo: 1° nelle libere ed in qualifica (con giro record), vince Gara 1, infine ha chiuso 6° in Gara 2 su pista bagnata.

Foto: Instagram

Lascia un commento