Il team Fantic deve cambiare a metà la sua formazione Moto2, visto l'infortunio di Xavi Cardelus ad Assen. C'è un volto nuovo per il
GP del Sachsenring: ecco
Roberto Garcia, 18 anni compiuti a fine maggio e pilota Fantic Cardoso nell'Europeo di categoria, una sorta di "junior team" della squadra mondiale. Il giovane spagnolo è chiamato al debutto assoluto su un palcoscenico internazionale dopo aver piazzato una solida
doppietta (più pole position) nel round a Portimao che gli ha permesso l'allungo nella classifica generale. Sostituirà così Cardelus che, lo ricordiamo, era caduto nelle Prove 2 al TT Circuit, riportando fratture a due dita del piede destro più la slogatura della caviglia.
Debutto nel Mondiale Moto2
"Per prima cosa auguro il meglio a Xavi e che recuperi al meglio" ha dichiarato Roberto Garcia, per poi commentare con emozione la sua prima opportunità nel Mondiale Moto2. "Voglio ringraziare Fantic per il supporto in questi due anni di JuniorGP, che sono stati molto importanti per me, e adesso ho l’occasione di poter debuttare nel mondiale. Mi sento in gran forma, stiamo lavorando molto bene nel JuniorGP e stiamo ottenendo delle ottime prestazioni. Adesso dobbiamo goderci questa opportunità e lavorare per renderla il più speciale possibile.”
“Siamo molto vicini a Xavi Cardelus, ci dispiace molto che debba saltare il GP di Germania" ha aggiunto il team manager Roberto Locatelli. "Ci sentiamo tutti i giorni, vogliamo che torni al 100%. Da ex pilota so bene quanto sia fondamentale rimettersi in forma per poi poter dare il massimo." Dà poi il "benvenuto mondiale" al giovane spagnolo. "Grazie alla collaborazione con Cardoso Racing, che per noi è come un junior team, siamo felici di accogliere Roberto Garcia nel nostro box per il GP di Germania. Quando abbiamo avuto la notizia del forfait di Xavi, Roberto si è subito reso disponibile. Lavoreremo per far vivere un’esperienza positiva a Roberto, che è già in testa al JuniorGP Moto2, il campionato che precede il mondiale.”