Alex Rins non prenderà parte al Gran Premio di Germania 2024. L'infortunio rimediato in seguito alla
brutta caduta avventura subito dopo la partenza della gara di Assen non gli permetterà di correre al Sachsenring.
Alex Rins operato: non corre in Germania
Il pilota spagnolo aveva accusato una doppia frattura al polso destro e anche una frattura al piede destro. Volato da Amsterdam a Madrid per degli esami più approfonditi, i dottori dell'Hospital Ruber Internacional hanno deciso di
procedere con una operazione chirurgica al polso e alla caviglia destra. Ciò è avvenuto nella giornata di lunedì e tutto è filato liscio, però Rins non può correre in Sassonia. Lo rivedremo in azione a inizio agosto a Silverstone.
Queste le parole dell'ex rider di Suzuki e LCR Honda: "L'operazione è andata bene e ora sto tornando a casa. Purtroppo perderò il prossimo GP, ma spero di tornare molto presto. Nonostante questo ostacolo, la nostra motivazione a continuare a lavorare è più alta che mai".
Remy Gardner dalla Superbike alla MotoGP
La Yamaha non era obbligata a sostituirlo, però ha deciso di chiamare Remy Gardner dal Mondiale Superbike per salire sull'altra M1 del team ufficiale. Il pilota della squadra italiana GYTR GRT avrà l'occasione di tornare a gareggiare in MotoGP, dove ha già corso nel 2022 con il team KTM Tech3 dopo essere stato campione Moto2 nel 2021. Un'esperienza difficile e negativa: solo 13 punti conquistati. La casa di Mattighofen non ha voluto dargli un'altra occasione e il figlio d'arte si è trasferito nel WorldSBK. Ora ha una chance a sorpresa di tornare a guidare un prototipo. Non possono esserci particolari aspettative, deve solo cercare di divertirsi ed evitare guai. Nel weekend 12-14 luglio sarà di nuovo in azione a Donington con la sua R1.
Gardner è felice della chiamata ricevuta: "Prima di tutto, spero che Álex possa riprendersi velocemente e gli auguro il meglio. Sono davvero emozionato per questa sfida. Voglio solo dire "Grazie mille" alla Yamaha per avermi dato fiducia per guidare questo weekend. Lo userò come una grande esperienza per imparare. È una moto nuova e tornare in MotoGP per una gara è sempre una bella esperienza, quindi non vedo l'ora di godermi questo weekend e sono semplicemente felicissimo per questa opportunità. Ancora una volta un grande "Grazie" alla Yamaha".