Aleix Espargaro prenderà parte al Gran Premio di Spagna 2025 MotoGP. Nel weekend 25-27 aprile ci sarà anche lui a Jerez, dove lunedì 28 è pure in programma una giornata di test. La sua presenza è molto importante per lo sviluppo della RC213V, probabilmente sulla sua moto ci saranno delle novità tecniche da testare durante il weekend di gara.
MotoGP Jerez: la prima volta di Espargaro post Aprilia
Espargaro si era ritirato come pilota titolare alla fine del campionato MotoGP 2024, concludendo anche un'esperienza professionale di otto anni con Aprilia. Nonostante sembrasse logico immaginarlo come tester della casa di Noale, alla fine ha preferito accettare l'offerta della Honda, economicamente più vantaggiosa e in grado di dargli nuovi stimoli.
Per Aleix è molto motivante provare ad aiutare Honda a tornare protagonista in MotoGP. Da Aprilia sono arrivati anche dei fedelissimi come
il suo capotecnico Antonio Jimenez, il meccanico Salva Franco e, soprattutto, il direttore tecnico Romano Albesiano. Le conoscenze acquisite negli anni con il team di Noale sono una risorsa preziosissima per HRC, che in questo inizio di stagione ha già mostrato miglioramenti evidenti rispetto al 2024.
Honda, Aleix farà altre wild card?
Finora Espargaro ha presto parte solamente a dei test, l'ultimo martedì e mercoledì a
Valencia, dove la Yamaha ha portato in pista il motore V4. Per lui sarà stimolante rimettersi in gioco in un weekend di gara, anche se l'obiettivo principale non sarà il piazzamento finale, ma provare novità e dare feedback utili allo sviluppo della Honda RC213V. La sua esperienza sarà un valore aggiunto.
Sicuramente per il team HRC l'ideale sarebbe sfruttare tutte le sei wild card che il regolamento sulle concessioni le consente (idem a Yamaha). Da non escludere la possibilità che Aleix possa gareggiare in almeno altri due gran premi. C'è pure
Takaaki Nakagami come tester Honda MotoGP e probabilmente anche lui verrà impiegato da wild card.
Foto: MotoGP