Turno MotoGP decisamente movimentato, alla fine ecco
Marc Marquez. L'alfiere Gresini Ducati si prende il miglior crono delle Prove e quindi l'accesso diretto alla Q2 con anche il nuovo record assoluto al Buriram. Il #93 svetta in particolare nel terzo e nel quarto settore, mentre nel secondo il miglior parziale è di Jorge Martin, 2° in questo turno davanti ad Enea Bastianini ed a Pecco Bagnaia. Il primo settore invece porta la firma di Pedro Acosta, ancora dolorante ma in grado di prendersi la Q2 diretta. Super turno di Johann Zarco, che arraffa la top 10 ed è quindi l'unico rappresentante Honda subito al secondo turno di qualifiche! Pit stop (temporaneo o definitivo?) per Aleix Espargaro, non troppo in forma dopo l'incidente nella prima sessione odierna. Ecco intanto com'è andata e chi accede alla Q2.
MotoGP Prove
La classe regina ha rotto il ghiaccio nelle prime prove libere svolte in precedenza (
tempi e cronaca), ora si fa sul serio per decidere la top 10 direttamente in Q2. La prima notizia è che inizialmente Aleix Espargaro è regolarmente in pista, con un trauma lieve dopo l'incidente nelle FP1, ma Vale la pena sottolineare invece che Pedro Acosta, ancora dolorante ma idoneo per continuare il GP, non sta usando alcun antidolorifico, anzi anche in questa sessione si fa vedere da subito nelle zone alte della classifica! Scivolata a referto per Savadori, sostituto di Oliveira per questo GP e per il prossimo in Malesia, poco dopo però finisce a terra pure Bastianini.
Non mancano scossoni e sorprese in classifica: si fanno ben notare Quartararo ed il duo LCR Honda, a lungo stabilmente nei 10! Ma nell'ultimo quarto d'ora la classifica viene stravolta: si fanno vedere le KTM ufficiali e Acosta, i duellanti mondiali, Vinales... Fino alla zampata del leader MotoGP: Jorge Martin non solo vola al comando, ma riscrive anche il nuovo record assoluto al Buriram! Ma non finisce qui: il guizzo definitivo infatti sarà quello di
Marc Marquez, che si prende miglior crono di sempre sulla pista thailandese ed anche l'accesso diretto alla seconda sessione di qualifiche. Top 4 tutta Ducati con anche i due rivali per la corona iridata, presenti nei 10 pure Acosta, Vinales e Zarco.
La classifica
Foto: Team Gresini Racing MotoGP