Moto2 Thailandia: Arbolino-VD Goorbergh, che botto in pit lane!

MotoGP
venerdì, 25 ottobre 2024 alle 9:34
arbolino vdgoorbergh thai moto3 fp
Tony Arbolino dolorante e in stampelle, ma senza lesioni serie. Anzi, in bella evidenza nella sessione più importante! Sospiro di sollievo dopo l'incidente avvenuto nel primo turno Moto2 tra l'italiano e Zonta van den Goorbergh, che ha centrato il collega e specialmente la sua gamba sinistra all'entrata della pit lane. Come detto, fortunatamente non ha portato a seri infortuni, ma che rischio... Non è l'unico episodio particolare: Ai Ogura è sotto investigazione per essere uscito con la pit lane già chiusa alla fine delle Prove Libere! Ma chi c'è al comando? Il record Moto2 assoluto è già stato riscritto... Ecco com'è andata.

Chantra OK, Ogura che combini?

Può essere un weekend di gloria per Ai Ogura, subito brillante fin dai primi minuti. Il pilota giapponese, dopo aver mancato la prima occasione in Australia, può prendersi l'iride Moto2 in questo GP, ecco le combinazioni per riuscirci. In azione anche il beniamino di casa Somkiat Chantra: ieri aveva ottenuto l'idoneità con riserva, per poi sottoporsi ad ulteriori controlli alla fine delle Prove Libere. Dopo il turno Moto2 però è arrivata la conferma definitiva, i tifosi thailandesi hanno il proprio pupillo in azione per tutto il GP.
Presente anche Jorge Navarro, chiamato in sostituzione dell'infortunato Joe Roberts. Nella sessione Moto2 inaugurale abbiamo vari incidenti: a terra Arenas, Canet, Arbolino, Sasaki, Guevara, Oncu, tutti senza conseguenze. Dopo una momentanea bandiera rossa, non mancano altri episodi da citare, come le scintille tra Gonzalez e Aldeguer negli attimi finali del primo turno del fine settimana thailandese, ma colpisce soprattutto la "disattenzione" del leader iridato Ai Ogura, che proprio sul finale esce dalla pit lane nonostante fosse chiusa!

Arbolino-Van den Goorbergh, che botto!

La bandiera rossa citata è presto spiegata. Per Tony Arbolino, oltre all'incidente, c'è anche un secondo episodio: all'entrata della pit lane, mentre stava spingendo la moto incidentata verso il box, viene centrato da Van den Goorbergh! L'italiano di Marc VDS appare subito dolorante al piede sinistro: prima, sostenuto dai marshals, farà tappa al Centro Medico, poi andrà in ospedale per controlli più approfonditi. Zonta Van Den Goorbergh non aspetta molto per recarsi al box Marc VDS, sia per fare le sue scuse che per spiegare l'accaduto.
La dinamica infatti è strana... "Di certo non l'ha fatto apposta" ha sottolineato Lucio Nicastro, capotecnico di Tony Arbolino, ai microfoni di Sky Sport MotoGP. "Ha spiegato che è uscito un marshal, gli ha chiuso il passaggio che aveva sulla sinistra e non è riuscito a evitarlo". La bella notizia è che in seguito rivedremo Arbolino regolarmente nel box: è molto dolorante alla gamba sinistra, come dimostrano le stampelle, ma torna in azione nelle più importanti Prove 1.

Moto2 Prove Libere

Moto2 Prove 1

A referto in questa sessione il secondo incidente del weekend per Guevara, sempre senza conseguenze per lo spagnolo di Aspar Team. Stesso discorso in seguito anche per Arenas, a terra ma senza danni. Da segnalare infine il nuovo record assoluto per la Moto2, ci mette la firma Aron Canet proprio su un dolorante Tony Arbolino! Problemi invece per Ai Ogura, costretto a parcheggiare la sua Boscoscuro in panne prima della fine del turno.
moto2-p1-gp-thai

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading