Il weekend di MotoGP a Buriram ha preso il via, la sfida tra
Jorge Martin e Pecco Bagnaia continua. Ultimi tre round prima di decretare il nome del nuovo campione del mondo e in Thailandia va in scena un Gran Premio quasi decisivo. Il pilota italiano è costretto ad attaccare, quello spagnolo in caso di vittoria potrebbe mettere una seria ipoteca sul titolo iridato.
Pramac ad un passo dal sogno
Nel box Pramac regna una calma mascherata da tensione, inevitabilmente. Dopo aver vinto il Mondiale Team nel 2022, adesso va all'assalto del Mondiale Piloti con un
Jorge Martin solido in pista e mentalmente. E, soprattutto, con 20 punti di vantaggio
in classifica sull'inseguitore del team Ducati factory. La posta in gioco è molto alta, per il rider coach Fonsi Nieto ancora di più. "
La Thailandia è la gara più importante dell'anno per Pecco e Martin", dichiara ad 'AS'.
Un errore potrebbe costare caro ad entrambi, una corsa sul filo del rasoio che sbocca verso il trono iridato della MotoGP. Ogni dettaglio, una modifica al set-up, la scelta delle gomme, un decimo di secondo... Tutto può fare la differenza e spostare l'ago della bilancia da un lato o verso l'altro. "Pecco non può fallire adesso e Jorge deve cercare di gestire la situazione al meglio, per raggiungere la Malesia ad un passo dal titolo. Non dobbiamo perdere mai la calma e cercare di capire bene ogni situazione, sessione dopo allenamento, giorno dopo giorno, gara dopo gara".
Una sfida al cardiopalma
Jorge Martin, e d'altro canto anche Pecco Bagnaia, studiano la telemetria della gara precedente e quella dell'anno scorso qui in Thailandia. Per cercare di capire dove l'altro ha fatto meglio e migliorare in vista di questo round. Nel 2023 fu il pilota madrileno del team Pramac a mettere a segno una favolosa doppietta a Buriram, vincendo Sprint e gara. Un bel ricordo che per Fonsi Nieto non significa molto in questa stagione MotoGP. "
L'anno scorso siamo stati benissimo qui, ma ora è un'altra storia in cui può succedere di tutto, come una domenica di pioggia. Comunque sia, dobbiamo mantenere la tranquillità mostrata fino ad ora".
Foto: Instagram @fonsinieto10