MotoGP Thailandia: Bagnaia in pole, Martin e Marquez sbagliano

MotoGP
sabato, 26 ottobre 2024 alle 6:33
bagnaia motogp qp thai
Il secondo turno di qualifiche MotoGP regala inattesi colpi di scena. Su tutti le cadute prima di Marc Marquez, poi di Jorge Martin, ovvero due dei piloti in lizza per la pole position. Pecco Bagnaia, in quel momento già al comando col nuovo record della pista, sfrutta al massimo la situazione. Il bicampione in carica, ora il pilota Ducati con il maggior numero di pole (22), si assicura così la prima casella in griglia sia per la MotoGP Sprint, in programma alle 10:00 ora italiana, che per la gara lunga di domani. Ecco intanto come sono andate le ultime libere e le qualifiche.

Prove Libere 2/combinata

La top 10 direttamente in Q2 è stata già decisa ieri nel turno di Prove (tempi e cronaca). Si riparte oggi dall'ultima sessione di libere, utile per gli aggiustamenti definitivi sia in ottica qualifiche che per la MotoGP Sprint. Quello che però appare ancora chiaro è lo stato di forma di Marc Marquez, che si prende la prima posizione con un crono di riferimento stampato grazie ai migliori parziali in tre settori su quattro (tranne il primo firmato Bagnaia). Guizzo in seconda posizione di Franco Morbidelli, seguono i duellanti per l'iride MotoGP e Pedro Acosta, unico pilota KTM direttamente in Q2.

MotoGP Qualifiche, Q1

Due posti per accedere alla seconda sessione e 12 piloti che vogliono assicurarseli. Quartararo in particolare regala spettacolo, prima con un incidente salvato in extremis ed infine con il miglior crono della sessione. L'alfiere Yamaha quindi passa al turno successivo, ce la fa anche Fabio Di Giannantonio, ricordiamo al suo ultimo GP del 2024 prima dell'intervento alla spalla che lo terrà fuori gioco negli ultimi due round. Anche Aleix Espargaro, ripartito oggi dopo l'incidente nelle Libere 1, è tra gli esclusi.

MotoGP Q2

Si parte, chi si assicurerà la pole position in Thailandia? È una sessione presto a passo di record, con il campione MotoGP in carica Bagnaia in particolare deciso a mettere le mani sulla prima casella per questo Gran Premio. A meno di cinque minuti dalla fine c'è un doppio colpo di scena: sia Marc Marquez che Jorge Martin sono a terra! Scivolano poco dopo anche Morbidelli e Zarco, ma soprattutto è via libera per Bagnaia verso una pole position stellare, con annesso record assoluto su questo tracciato.
Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading