MotoGP Test Sepang: Ducati tra simulazioni gara e scelte 2025

MotoGP
venerdì, 07 febbraio 2025 alle 11:04
am73 motogp test sepang day3 midday
Un'ultima giornata che mette in evidenza soprattutto le Ducati. Alex Marquez, già brillante al mattino, svetta sia nell'ultima giornata che nella combinata di test MotoGP a Sepang, ma è anche il più rapido per quanto riguarda le simulazioni di gara svolte oggi pomeriggio, proprio davanti al fratello Marc Marquez. Per quanto riguarda la classifica dei tempi invece, Pecco Bagnaia chiude in seconda posizione, rimane in P3 la Yamaha di Fabio Quartararo. Ducati avrà scelto motore e aerodinamica per la nuova stagione, o appuntamento rimandato nei giorni 12-13 febbraio in Thailandia? La prossima settimana tocca ai test conclusivi prima dell'inizio del campionato, ecco intanto com'è andata sulla pista malese.

I Marquez a razzo nelle simulazioni di gara

Il pomeriggio di test a Sepang è stato dedicato in particolare ad alcune simulazioni di gara. Il riferimento è la simulazione di una MotoGP Sprint realizzato da Di Giannantonio nel 2014, con un 1:58.2 come 'tempo medio' per una decina di giri. Questa è la simulazione migliore, da ricordare che lo scorso novembre Martin ha trionfato con un 1:58.4 di media per la sua Sprint. Attualmente invece il "duello" è tutto tra i fratelli Marquez, visto che hanno realizzato due simulazioni di gara di tutto rispetto. Entrambi costantemente sotto il muro di 1:58 (media di 1:58.2 invece per Pecco Bagnaia), ma Alex con la GP24 e una media di 1:57.901 è stato leggermente più rapido del fratello maggiore Marc con la GP25, con un tempo di 1:57.930 (fonte crash.net).

Honda e Yamaha, segnali incoraggianti

"Come penso stia facendo ogni casa, Honda ha lavorato a 360°" ha sottolineato Lucio Cecchinello a Sky Sport MotoGP. Motore, telaio e aerodinamica le aree principali indicate, ma non manca anche la soddisfazione per i progressi mostrati finora dal suo rookie Somkiat Chantra. Deciso invece il motore, c'è l'OK da tutti i piloti Honda per l'ultima specifica. "È meno scorbutico, quindi garantisce più grip in uscita di curva" ha rimarcato Cecchinello. Ammette che c'è ancora molto lavoro da fare, ma è fiducioso. Un discorso valido anche per la seconda casa giapponese presente in MotoGP, alla ricerca della risalita e che lascia Sepang con cauto ottimismo.
"Non parlo della posizione, abbiamo ridotto il distacco rispetto allo scorso anno" ha dichiarato Massimo Meregalli. "Andiamo via da Sepang con un mezzo sorriso". Cos'ha provato Yamaha in questi giorni? "Non abbiamo stravolto niente, ma continuato il lavoro di sviluppo in diverse aree. Abbiamo lavorato con quattro piloti, anche i collaudatori ci hanno dato una mano: poter confrontare linee diverse è sicuramente un vantaggio". Il ritorno quindi di un secondo team e la presenza di ben due collaudatori (Crutchlow purtroppo ha fatto poco nel 2024 per guai fisici) è un'ottima notizia per la casa dei tre diapason. Certo non si canta vittoria, per quello è presto, ma sembrano esserci segnali positivi.

MotoGP, la classifica del 3° giorno

MotoGP, la classifica combinata

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading