Al Mugello è stata una domenica di luci e ombre per la Ducati. Dopo un'intensa battaglia al via della gara tra Marc Marquez e Pecco Bagnaia, che prometteva una doppietta per il team factory, solo lo spagnolo è riuscito a salire sul podio conquistando un'altra vittoria. Il podio della classe MotoGP era monopolizzato dalle Ducati, con la presenza anche di Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio, ma Pecco è arrivato soltanto 4° davanti al pubblico di casa.
Ducati dal doppio volto
Marc Marquez ha regalato la quinta vittoria stagionale alla squadra di Borgo Panigale, mentre Pecco ha mancato il podio. Solito copione nel box della Rossa, con
Davide Tardozzi che fa un'analisi a caldo di quanto accaduto domenica in pista. "
È chiaro che Marc, come gli altri piloti, ha gestito bene le gomme. Secondo me, Marc aveva tutto sotto controllo, anche se non aveva molti decimi di vantaggio. Per quanto riguarda Pecco, invece, nella seconda parte di gara non è riuscito a trovare l'occasione per attaccare, perché appena si è avvicinato è andato largo, e questo è un problema che dobbiamo risolvere".
La Ducati non ha dubbi su Bagnaia, anche se
la classifica generale MotoGP lo vede a -110 punti dalla vetta. "
Lo dico dall'inizio della stagione: ci mancava qualcosa per aiutarlo, perché ha sempre gli stessi problemi. Quindi dobbiamo trovare una soluzione, e non l'abbiamo ancora trovata. Ma Pecco è ancora il campione che conosciamo e ha la velocità per lottare con Marc e Alex in ogni gara", ha sottolineato
Davide Tardozzi. "
Abbiamo fiducia in lui e penso che Gigi troverà una soluzione molto presto".
Ancora problemi per Pecco
Nel precedente weekend di MotoGP ad Aragon, Bagnaia sembrava avesse trovato finalmente l'anello mancante per ritornare al top con la Desmosedici. Invece il Mugello ha riconfermato i problemi che si trascina da inizio campionato con questa moto. Gli uomini Ducati continueranno a lavorare al fianco del pilota piemontese per provare a dargli la massima sintonia con il prototipo 2025.
"Quando hai due piloti, uno sul podio e l'altro in difficoltà, mi schiero sempre con quello che ne ha più bisogno. Quindi sono assolutamente contento per Marc, perché ha fatto un'altra gara fantastica in cui ha gestito molto bene le gomme e onestamente ha fatto quasi tutto quello che voleva. D'altra parte, all'inizio della gara ero entusiasta per Pecco, per come stava lottando - ha concluso il team manager -. Poi ha subito un calo di grip e non ha potuto continuare a lottare per il podio".
Foto Ducati Corse