MotoGP, siparietto Marquez-Zarco: "Honda ha usato bene i soldi"

MotoGP
giovedì, 22 maggio 2025 alle 19:45
zarco marquez motogp
Marc Marquez arriva a Silverstone da leader della classifica mondiale MotoGP e con l'obiettivo di aumentare il distacco sugli inseguitori. Quello più vicino è suo fratello Alex, a -22. In Inghilterra ha vinto una sola volta (2014 con la Honda) da quando corre in top class e lo scorso anno è arrivato quarto in gara dopo il ritiro nella sprint. Guardando i risultati di questo campionato, sarà inevitabilmente l'uomo da battere.

MotoGP Silverstone, Marquez pronto alla lotta

Intervenuto in conferenza stampa, l'otto volte campione del mondo è tornato a parlare di quanto successo nel GP in Francia e anche dell'obiettivo fissato in Inghilterra: "La domenica a Le Mans è stata molto complicata. Bisogna prendere la decisione giusta, gestire il rischio e finire la gara. Era molto facile commettere errori. Vedremo come andrà a Silverstone, proveremo a tornare al nostro livello e a lottare per la top 3, cercando di gestire il weekend nella migliore maniera possibile.
Anche se è consapevole della sua forza, Marquez non sottovaluta i suoi rivali: "La cosa più importante è fare punti. Cercheremo di adattarci alla situazione, mi aspetto che Alex e Pecco siano molto forti. Questo non è uno dei migliori circuiti per me, dopo il 2014 non ho mai vinto qui".

Marc più forte col team factory Ducati

Rispetto al 2024, la situazione del pilota spagnolo è cambiata inevitabilmente: "Quando sei sul podio e vinci delle gare - spiega - ti diverti di più. Quando hai l'ultima versione della moto ufficiale inizi a sentire un po' di pressione. Lo scorso anno è stato diverso dopo quattro stagioni con tanti problemi fisici, con il team Gresini stavo cercando di ricostruire la mia fiducia. Quest'anno c'è la pressione del team ufficiale, se vesti il colore rosso e hai la moto 2025 devi vincere, devi stare al top. Sto cercando di farlo e mi sto divertendo".
Marquez ha anche indicato quali fattori stanno facendo maggiormente la differenza in questo 2025 che lo vede leader del mondiale MotoGP: "Il punto principale è stata l'evoluzione della moto, appena ho provato la Ducati 2024 ne test Barcellona ho avvertito un grande step. Inoltre, mi aiuta essere nel team ufficiale, dove hai più supporto con più ingegneri che ti seguono e più feedback. Ma anche in Gresini hanno un'alta performance, come sta dimostrando Alex".

Marquez su Martin-Aprilia e addio a Honda

Come a tutti i piloti, anche a Marc è stato chiesto di quanto trapelato su Jorge Martin e il suo desiderio di lasciare l'Aprilia. Ecco la sua risposta: "Voglio aspettare che Martin ne parli, Aprilia ha fatto un comunicato ed è normale, ma non so se sia tutto vero o no. Voglio aspettare perché rispetto tutti loro".
Anche Marquez ha rotto anticipatamente un contratto, quello con Honda, però ha avuto modo di spiegare che non si possono fare paragoni rispetto a quanto sta succedendo a Martin: "La mia situazione con Honda era completamente diversa. Innanzitutto, venivo da quattro anni con tanti infortuni. In secondo luogo, insieme abbiamo conquistato sei titoli mondiali e avevamo un rapporto fantastico che manteniamo ancora oggi. Inoltre la cifra che spendevano per il mio stipendio non era necessaria, perché avevano bisogno di investire nel progetto e non su un pilota che poi sarebbe arrivato decimo o undicesimo. C'è stato un accordo consensuale".
Johann Zarco, oggi pilota Honda LCR e seduto accanto a lui in conferenza stampa, ha risposto con una battuta: "Sicuramente hanno risparmiato tanti soldi per sviluppare". Marc ha replicato a sua volta: "Li hanno usati bene".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading