Sorpresa quasi allo scadere al comando della classifica MotoGP.
Fabio Di Giannantonio stampa il tempo di riferimento, ma è anche il nuovo record assoluto al Sachsenring. Cancellato il crono di 1:19.423 di Martin dell'anno scorso, ora c'è un nuovo riferimento sulla pista sassone. Da dire che comunque gli ha dato una mano avere davanti Marc Marquez (3° in questo turno), pur un po' più lontano al momento di realizzare il crono che gli ha permesso di chiudere in vetta. Il secondo posto di questa sessione valida per la Q2 diretta è quella di Alex Marquez, ancora in recupero dall'infortunio dello scorso GP. In Q2 anche Bagnaia, Bezzecchi, due Yamaha, due KTM e Morbidelli. Ecco com'è andata la sessione.
MotoGP, chi va in Q2?
La prima notizia è che Alex Marquez è stato ritenuto idoneo dopo l'ultimo controllo seguito alle
Libere 1. A referto dopo pochi minuti una caduta per Bezzecchi, mentre non mancano prove in casa Yamaha. Un aggiornamento aerodinamico al posteriore della M1 numero 20, vedremo se la novità piacerà a Quartararo.
A referto in seguito una scivolata per Aldeguer, rischia anche Marc Marquez e in regime di bandiere gialle, salvandosi poi con un fuoripista. Nel quarto d'ora finale cambia il capoclassifica, Acosta passa provvisoriamente al comando. Dura però pochi minuti, ritorna il #93 a tutto gas e si fanno ben vedere anche Di Giannantonio e Alex Marquez. È un finale concitato, sono tanti i piloti all'attacco del miglior tempo possibile. Secondo incidente a referto per Aldeguer, cade alla bandiera a scacchi anche Zarco, mentre "Diggia" passa al comando riscrivendo il nuovo record assoluto per la MotoGP!
La classifica
Foto: VR46 Racing Team