MotoGP, Raul Fernandez chiama Aprilia: "Può aiutarci di più"

MotoGP
domenica, 06 luglio 2025 alle 20:45
raul fernandez trackhouse aprilia motogp
Quando si parla di Aprilia MotoGP si fa riferimento soprattutto al caso Jorge Martin e ai risultati di Marco Bezzecchi. Ma non bisogna dimenticare che in griglia ci sono anche le RS-GP25 del team Trackhouse Racing guidate da Raul Fernandez e Ai Ogura.

MotoGP, Trackhouse Racing: Ogura rookie promosso (12°, 49 punti)

Il rookie giapponese, campione Moto2 2024, aveva impressionato fin dalla primo gran premio della stagione disputato in Thailandia. Un infortunio a Silverstone lo ha frenato un po', però il suo anno di debutto in top class va considerato positivamente: cinque delle dieci gare gare concluse (non ha corso a Silverstone e Aragon) lo hanno visto terminare in top 10.
In Argentina era arrivato 8°, però poi è stato squalificato perché sulla sua Aprilia era montata versione non omologata del software della centralina elettronica fornita da Magneti Marelli. Ha mostrato un buon potenziale e può crescere tanto nel corso dei gran premi.

Il risveglio di Raul Fernandez (14°, 44 punti)

A differenza di Ogura, Fernandez non era partito benissimo in questo campionato MotoGP 2025. Nel pre-campionato si era infortunato (frattura al quinto metacarpo della mano sinistra) nel primo giorno di test a Sepang. Ha dovuto essere operato e ha recuperato in tempo per il test a Buriram. Nei primi cinque gran premi risultati deludenti, poi nei successivi cinque ha chiuso quattro gare lunghe in top 10. I migliori piazzamenti sono i settimi posti a Le Mans e al Mugello, poi c'è l'8° posto nell'ultima corsa ad Assen.
Raul dopo il GP d'Olanda si è detto molto felice e ha anche mandato un messaggio all'Aprilia: "Penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro dopo la Francia. Stiamo lottando costantemente per la top 10 - ha detto a Motosan - ma è chiaro che voglio di più. È il momento di fare un passo avanti, di spingere un po' di più, di chiedere ad Aprilia un po' più di aiuto. Penso che questo sia importante perché alla fine hanno davvero solo Marco, e potrebbero aiutarci un po' di più".

MotoGP, Aprilia darà più supporto a Trackhouse?

Fernandez ritiene che sia lui sia Ogura meriterebbero un occhio di riguardo in più da parte di Aprilia e spera di avere qualche aggiornamento ulteriore al più presto: "Penso che ci siano materiali e componenti che potrebbero essere portati, non solo per me, anche Ai ha fatto un ottimo lavoro. Penso che sia un pilota che può darti ottime informazioni e anche io potrei anche aiutare molto la casa. Stiamo cercando di ottenerli".
La partnership tra Aprilia e Trackhouse sta dando buone soddisfazioni a entrambe le parti. È iniziata nel 2024, quando il proprietario americano Justin Marks ha acquisito i due posti che prima erano di CryptoDATA RNF. Vedremo quali saranno i risultati nel resto del Mondiale 2025. Finora 93 i punti conquistati dalla squadra diretta dal team manager italiano Davide Brivio. Lo scorso anno furono 141 alla fine del campionato. C'è il potenziale per fare meglio.
Foto: Trackhouse Racing MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading