Fabio Quartararo sperava certo in un finale diverso per il
suo GP di casa, si aggiungono però anche una multa ed una sanzione da scontare nel prossimo round. Andiamo con ordine: la caduta alla curva 4, nel momento più caotico ad inizio gara, ha posto fine ad ogni speranza di gloria per il pilota francese. Non è mancato però un evidente battibecco con i commissari dopo l'incidente. Quartararo insisteva per ripartire, i commissari invece insistevano per portare via la M1, evidentemente considerata non a posto per riprendere la gara. Di qui la doppia sanzione per il pilota MotoGP, che chiude con uno sfortunato zero il suo GP più sentito.
Le penalità per il pilota MotoGP
Alcune ore dopo la fine della gara è comparso il responso ufficiale.
"Gli Stewards della FIM MotoGP hanno imposto una sospensione dei primi 10 minuti nelle FP1 del GP di Gran Bretagna e una multa di 2000 euro al pilota Fabio Quartararo per comportamento irresponsabile, disobbedendo alle istruzioni dirette dei commissari e causando potenziale pericolo per se stesso e gli altri". Sul web sono comparse in seguito le immagini che spiegano l'accaduto.
"Ero molto vicino a Marc Marquez..."
Il podio in condizioni 'normali' sarebbe stato complicato, ma in questo GP poteva succedere qualsiasi cosa.
Fabio Quartararo è stato uno dei piloti che ha cambiato moto appena prima del via, passando alle slick e vedendosi così costretto a scontare un doppio Long Lap.
"Le slick all'inizio erano la scelta giusta" ha dichiarato il pilota Yamaha.
"Ho fatto il primo Long Lap e stavo spingendo, ero molto vicino a Marc Marquez. Ma ha ricominciato a piovere un po' di più e ho perso l'anteriore". Finale prematuro e amaro, ma non manca un pensiero per il connazionale.
"Il pubblico è stato pazzesco, era pieno da giovedì e ci hanno supportato per tutto il weekend. Non ho vinto, ma posso immaginare come si sente Johann Zarco, complimenti a lui!" Foto: Monster Energy Yamaha MotoGP