MotoGP, Fermin Aldeguer "Se con problemi abbiamo chiuso in top 5..."

MotoGP
mercoledì, 16 aprile 2025 alle 17:15
aldeguer motogp gp qatar
I primissimi GP non sono stati semplici, ma adesso Fermin Aldeguer sta già mandando segnali decisamente interessanti. L'esordiente del team Gresini infatti ha appena concluso il suo miglior Gran Premio in MotoGP con il 4° posto nella Sprint e, nonostante un problema di chattering, la P5 nella gara lunga di domenica in Qatar (beneficiando della penalizzazione di Vinales). Un risultato che stava già arrivando ad Austin, peccato per la caduta... Ma l'agguerrito rookie spagnolo si è subito riscattato, mettendosi in bella evidenza e lottando costantemente con piloti ben più esperti della categoria. È appena andato in archivio il 4° round del 2025, ne vedremo delle belle!

"Tante vibrazioni e chattering"

Fermin Aldeguer può solo sorridere dopo un nuovo fine settimana solido. Soddisfazioni non solo da Alex Marquez, abbonato al 2° posto (tranne l'errore domenica a Lusail): adesso anche lui, debuttante della categoria, sta portando risultati sempre più concreti. Forse anche prima del tempo, in fin dei conti la stagione è appena iniziata! "È stato senza dubbio il mio miglior weekend" ha sottolineato Aldeguer, come riportano i colleghi di Motosan. "Sono riuscito ad essere veloce in tutti i turni e nelle due gare". Racconta però di aver avuto un intoppo durante il GP, non è stato il solo. "Siamo stati un po' sfortunati, abbiamo avuto un piccolo problema con la gomma posteriore" ha indicato il rookie MotoGP. "Sentivo tante vibrazioni e chattering. Un peccato perché potevamo lottare anche per qualcosa di più. Ma se con problemi abbiamo chiuso in top 5, possiamo fare ben di più in futuro".

Il podio MotoGP tolto a Vinales

L'inizio di stagione extraeuropeo è concluso, adesso tocca al lungo periodo nel Vecchio Continente. "Troveremo piste più piccole" indica Aldeguer. "Alcune si adattano bene al mio stile di guida, a Jerez sarà bello correre davanti al pubblico di casa. Non ho obiettivi, voglio solo continuare a imparare, essere sempre in Q2 e lottare per la top 10". Non manca infine anche un commento sul secondo posto tolto a Maverick Vinales per la pressione delle gomme. "Certo è frustrante, sia per lui che per tutti noi" ha ammesso Aldeguer. "Ma adesso vedrà la squadra. Noi intanto stiamo lavorando bene, sempre nel rispetto delle regole. Ci concentriamo su noi stessi".
Foto: BK8 Gresini Racing MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading