Il
Gran Premio d'Austria è l'appuntamento di casa per KTM, quindi
Pedro Acosta e gli altri colleghi di marchio hanno un po' più di pressione. A Brno la RC16 era stata competitiva e adesso c'è la curiosità di vedere se quella è stata solo una casualità oppure la dimostrazione di un vero miglioramento.
MotoGP Austria, Acosta fiducioso al Red Bull Ring
Il due volte campione del mondo è arrivato a Spielberg senza porsi obiettivi specifici, anche se ovviamente l'auspicio è fare bene davanti ai dirigenti e ai tifosi KTM: "Spero che continueremo sulla scia intrapresa da Assen, perché stiamo facendo delle buone gare, trovando sensazioni migliori rispetto a inizio campionato. Non ho aspettative precise, cercheremo di lavorare al meglio e poi vedremo cosa riusciremo a ottenere".
Lottare costantemente per il podio è il desiderio di tutti, ma Acosta non intende sbilanciarsi troppo: "Non credo che dobbiamo fissare obiettivi precisi per il resto della stagione, dobbiamo cercare di essere più competitivi che possiamo e lottare per le prime cinque posizioni costantemente. Sarebbe un buon traguardo, considerando come abbiamo iniziato la stagione. Ma non dobbiamo ossessionarci".
Aggiornamenti KTM a Spielberg
KTM porta alcuni aggiornamenti in questo weekend MotoGP al Red Bull Ring, Pedro spera che diano delle risposte positive: "Sappiamo quanto Ducati sia forte in questo momento e in quali punti fatichiamo di più. Vedremo come andranno le cose con gli aggiornamenti. Abbiamo trovato un buon setup di base e non dobbiamo cambiare troppo la moto in ogni sessione. Abbiamo deciso di essere più calmi, poi vedremo se gli aggiornamenti verranno approvati oppure no e cosa fare da sabato in poi".
Pensando a come era partito il 2025, Acosta è contento di vedere dei passi in avanti, ma non sa quale sia il margine di crescita nel resto dell'anno: "Abbiamo iniziato la stagione con delle difficoltà e c'è stato un momento in cui avevamo intrapreso una sorta di circolo negativo. Ci eravamo resi la vita ancora più difficile, però ora siamo più calmi e pensiamo con maggiore positività, cercando di trarre il massimo dalla nostra moto in ogni weekend. Dopo la pausa estiva dobbiamo ritrovare la fiducia e vedere se gli aggiornamenti KTM funzioneranno. Teniamo i piedi per terra in questa seconda metà di stagione".
Foto: KTM Images/Polarity Photo