MotoGP, Pecco Bagnaia: "Non credo che Marquez pensasse al 2015"

MotoGP
lunedì, 21 ottobre 2024 alle 10:10
pecco bagnaia 8
Pecco Bagnaia ha vissuto un weekend difficile a Phillip Island, dove ancora una volta non è riuscito a sentirsi a proprio agio su una pista per lui storicamente impegnativa. Il campione in carica si è dovuto accontentare del terzo posto, cedendo 10 punti al suo principale rivale per il titolo MotoGP. Adesso Jorge Martin ha un vantaggio di 20 punti che, a tre gare dalla fine, inizia a diventare pressante.

Il gap in classifica

Fortunatamente per il pilota piemontese, Marc Marquez è riuscito a strappare la vittoria al connazionale del team Pramac nei giri finali. Altrimenti il divario a quest'ora sarebbe di 25 punti, in vista del prossimo round in Thailandia. Problemi di assetto, solo in parte marginati durante il warm-up, hanno impedito a Pecco Bagnaia di essere competitivo al punto da meritarsi la vittoria. Invece i due spagnoli davanti avevano un altro passo, tutto riconducibile ad un feeling migliore con l'anteriore della Ducati Desmosedici. Tra pochi giorni si ritorna in pista per un altro tassello importante in ottica Mondiale MotoGP, dove un minimo errore potrebbe costare caro ad entrambi. A Pecco un po' di più...

Pecco e l'obiettivo rimonta

Da dieci weekend a questa parte il divario tra i due contendenti al titolo non ha mai superato i 24 punti. Una corsa sul filo del rasoio che sicuramente arriverà al capolinea solo nell'ultimo Gran Premio di Valencia, terreno solitamente favorevole a Martin. Thailandia, Malesia e Valencia, sei gare tra Sprint e GP, 111 punti in palio. Un finale di stagione MotoGP eccitante, ma a tratti anche stressante e logorante per i due giovani piloti. Probabilmente l'allievo della VR46 Academy non si aspettava di essere dietro a questo punto del campionato, soprattutto dopo essere balzato in testa alla classifica al termine della gara in Germania. Inizia la volata finale dopo aver messo alle spalle il tracciato di Phillip Island, che non era certo nelle corde di Pecco con quelle staccate da brivido. Buriram e soprattutto Sepang sono, invece, circuiti "friendly" per il torinese che deve assolutamente approfittarne. Vietato sbagliare, perché la rimonta è possibile ma per nulla semplice.

Marquez tra Pecco e Martin

Tra i due litiganti... il terzo gode. E porta il nome di Marc Marquez, il cui obiettivo è semplicemente vincere per arrivare a tutto gas nel team Ducati factory. Nessun timore di intromettersi nella lotta iridata fra i due, del resto è il suo carattere irriverente e spregiudicato che l'hanno reso un pluricampione, ma antipatico a qualcuno. Ritornano alla mente i fatti del 2015, anche nel corso della conferenza stampa tenutasi al termine del GP d'Australia. Una giornalista spagnola ha chiesto a Bagnaia se si sentisse aiutato dal trionfo di Marc, ricordandogli che molti in Italia pensavano facesse da guardia del corpo al maiorchino. A scapito di Valentino Rossi.
Pecco si è rivolto al futuro compagno di box: “Mi hai aiutato oggi?”. E Marquez ha risposto: “Sì, ho preso cinque punti a Martin”. Il campione italiano, che ha sorriso quando ha sentito la domanda, ha risposto obiettivamente. “Si trattava più di lui che voleva la vittoria e aveva quella possibilità. Jorge era fortissimo, Marc ha sbagliato in partenza, ma il suo ritmo era molto più veloce. Alla fine ha vinto e non credo che pensasse al 2015". Sulle prossime due tappe del campionato MotoGP in Thailandia e Malesia, Pecco fa già dei calcoli. "Buriram e Sepang sono due circuiti che si adattano bene al mio stile di guida e lì posso essere più forte. Sapevamo già che in Australia avremmo potuto perdere punti e Jorge è stato perfetto. A Buriram abbiamo buone possibilità di combattere ancora. Ha vinto lui l’anno scorso, questa volta vedremo".
Foto: Instagram @pecco63

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading