MotoGP, Pecco Bagnaia dopo i test: "Ho dovuto mentirvi"

MotoGP
venerdì, 14 febbraio 2025 alle 12:30
pecco bagnaia 1
Pecco Bagnaia conclude i test MotoGP in Thailandia con un feeling decisamente migliore rispetto al quinto posto in classifica, a mezzo secondo da Marc Marquez. Dopo un mercoledì difficile, il vicecampione è riuscito a risolvere la maggior parte dei problemi sulla sua Ducati, anche se non è riuscito a completare una simulazione di gara o a fare un time attack pulito.

Bagnaia in crescendo

Inevitabilmente Pecco Bagnaia avvertirà la pressione del nuovo compagno di squadra, subito a proprio agio nel team Ducati factory e con la GP25. Non è servito molto a Marc Marquez per prendere le misure alla nuova Desmosedici e possiamo essere sicuri che sarà un potenziale vincitore sin dalla prima gara. Per reggere al confronto bisognerà essere perfetti e impeccabili in ogni weekend. Nella due giorni di test MotoGP in Thailandia il piemontese è riuscito a risolvere i problemi nell'arco di 24 ore. "Abbiamo individuato i problemi che avevamo avuto ieri e, nonostante fossero ancora lì al mattino, li abbiamo risolti giro dopo giro... La cosa più importante è il feeling e il fatto di essere stato veloce con gomme usate".

Scelta conservativa nel box Ducati

La grande decisione per le prossime due stagioni MotoGP è stata presa: Ducati correrà con il motore della GP24 fino al termine del 2026. Pecco Bagnaia ha però chiarito che non sarà esattamente la stessa moto : "Preferisco che lo dicano gli ingegneri, ma io la definirei una GP24.9 (ride), molto vicina alla GP25". Nessun problema se il nuovo motore non verrà omologato, considerando che il gap dagli avversari resta piuttosto consistente. "Migliorare quello del 2024 è difficile, credo che i nostri rivali pagherebbero per averlo".
Il numero #63 ha anche ammesso che, durante i test, ha nascosto la sua vera opinione sulla GP25: "Vi ho mentito in questi giorni, ma non potevo dire la verità. Fin dall'inizio ero abbastanza convinto che il motore 2024 fosse migliore. Marc e io abbiamo avuto la stessa sensazione fin dal primo giorno in Malesia". Una decisione presa anche alla luce delle esperienze passate. "Abbiamo già corso un rischio nel 2023 e non vogliamo trovarci di nuovo in quella situazione. Abbiamo scelto il motore del 2024 perché è il migliore".

Uno sguardo a Marquez

A differenza del suo compagno di box, Bagnaia non ha effettuato una simulazione di gara. "Uscendo con la base della moto dell'anno scorso, sappiamo cosa aspettarci. Dato che ieri mi sono perso completamente, non potevo permettermi di rinunciare ai test per concentrarmi sulla simulazione", ha spiegato il pilota della VR46 Academy. Sulla simulazione gara di Marc è stato chiaro: "E' stato molto veloce. Ha rallentato solo per un paio di giri perché ha incrociato Aldeguer. In generale, è stato molto competitivo ed è quello che arriva più preparato alla prima gara".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading