Lo scorso weekend è stato uno dei peggiori di
Francesco Bagnaia da quando corre in MotoGP. A Barcellona, dove negli anni prima era stato competitivo e aveva vinto, è stato sorprendentemente lento. Già nelle prove libere aveva mostrato di avere grandi difficoltà, poi nelle Qualifiche non ha superato il Q1 e si è condannato a partire dalla ventunesima casella della griglia. Nella sprint race quattordicesimo posto, poi nella gara domenicale settimo, favorito anche da qualche caduta. Ora c'è il
GP a Misano Adriatico, luogo che conosce come le sue tasche e dove spera di tornare competitivo.
MotoGP Misano, Bagnaia cerca riscatto
Pecco non vuole assolutamente ripetere un altro gran premio da incubo come quello on Catalogna e ne ha parlato a Sky Sport MotoGP: "A Barcellona un weekend molto difficile. Domenica sono riuscito ad andare meglio dal warm up, anche se non sono troppo soddisfatto del risultato. È vero che ho fatto settimo partendo molto indietro, però il ritmo in gara non è stato particolarmente veloce. C'è da lavorare e da capire, ho comunque preso 16 secondi. Serve fare un passo avanti, perché un altro weekend come Barcellona non me lo posso permettere".
L'obiettivo di Bagnaia è essere forte già da venerdì, riuscendo a rientrare tra i primi dieci nelle pre-qualifiche, evitando di passare dal Q1 e facendo poi un Q2 efficace: "Tutto è importante - spiega - diciamo che le sessioni più importanti sono la practice e la qualifica, perché poi in gara andiamo abbastanza forte. Sarà fondamentale essere davanti. Quella di Misano è una pista sulla quale è difficile superare, quindi serve essere in prima fila. Sappiamo che il potenziale per farcela c'è, dobbiamo solo ritrovarlo".
Pecco vuole tornare nella sua versione migliore
Il tre volte campione del mondo ha grande voglia di tornare a lottare per le primissime posizioni, come avveniva nelle scorse stagioni MotoGP: "Vincere è sempre l'obiettivo principale. Sono nel team ufficiale di Ducati, che domina la classifica costruttori da sei anni, quindi bisogna puntare a vincere tutte le domeniche. Quest'anno mi sta venendo più complicato di quanto avrei mai immaginato, considerando com'è andato l'anno scorso. Il passo avanti da fare c'è. Non parto mai prevenuto, pensando di non riuscire a farcela, parto sempre col presupposto di riuscirci. Poi purtroppo il weekend si evolve in maniera differente. Cercheremo di fare il massimo nella pista di casa, la conosciamo bene".
Immaginare Bagnaia vincitore a Misano è difficile, però il pilota ufficiale Ducati deve assolutamente tornare a livelli più consoni a quello che è il vero potenziale moto-pilota-team. Se non puoi essere forte come Marc Marquez, devi almeno essere in top 5 e possibilmente in lotta per il podio. Il fatto che la pista romagnola abbia tanto grip dovrebbe venirgli incontro, anche se rimane un mistero il motivo per il quale le piccole evoluzioni fatte sulla Desmosedici 2025 rispetto alla GP25 gli abbiano complicato così tanto la vita, rendendolo molto meno competitivo rispetto al passato. Vedremo se l'aria di casa lo aiuterà in questo weekend.
Foto: Ducati Corse