Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2025 è un appuntamento storico per la Yamaha. Infatti, in questo weekend MotoGP c'è il debutto ufficiale del motore V4. Dopo i vari test fatti in questi mesi, è arrivato il momento di mettere alla prova la nuova M1 in un weekend di gara.
Sarà il
tester Augusto Fernandez, wild card a Misano, a portarla in pista dalle prove libere di venerdì mattina. I piloti ufficiali possono guidarla solo nei test, perché Yamaha ha esaurito le omologazioni disponibili per la stagione MotoGP 2025. Fabio Quartararo l'ha guidata lunedì a Barcellona, anche se la pioggia ha ostacolato un po' il suo lavoro. Ma lunedì prossimo, dopo il GP sul tracciato romagnolo, ci sarà un altro giorno di test da poter sfruttare.
MotoGP Misano, ecco la Yamaha M1 V4
Oggi presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli c'è stata la presentazione del prototipo V4 della Yamaha. All'evento c'è stata anche la conferma di
Augusto Fernandez come tester per il 2026 e il 2027. Lo spagnolo ha lavorato bene nel nuovo ruolo e la casa di Iwata ha deciso di rinnovargli il contratto. presente anche l'altro collaudatore
Andrea Dovizioso, altra importante risorsa per lo sviluppo della moto.
Chiaramente, Fernandez avrà la missione di fare più chilometri possibile nel finale settimana, di raccogliere informazioni e dare direttive utili per migliorare la Yamaha M1 V4. Non bisogna aspettarsi risultati particolari dall'ex pilota KTM, che non ha la pressione di fare uno specifico piazzamento. Forse, l'unica pressione è quella di non cadere nelle gare, arrivare fino in fondo è importante nell'ottica di ottenere dati.
In ogni caso, la decisione di avviare il progetto V4 ha confermato l'impegno di Yamaha nella ricerca di tornare al top in MotoGP. Il motore 4 in linea non è sufficiente, allinearsi alla concorrenza con la configurazione del propulsore è un passo necessario. Ovviamente, non basterà questo per tornare vincenti. Bisogna mettere assieme un pacchetto che sia competitivo in ogni aspetto tecnico.
Foto: Mauro Stanzani