MotoGP, Marc Marquez vince e fa autocritica: "Troppo rischio"

MotoGP
sabato, 12 luglio 2025 alle 18:15
marc marquez ducati motogp germania
Marc Marquez re del Sachsenring. Dopo la pole position, si è preso anche la vittoria nella sprint race MotoGP in Germania. Partenza con errore, visto che è finito lungo e ha perso posizioni, però poi ha rimontato e all'ultimo giro ha strappato il successo a Marco Bezzecchi. Il pilota del team Ducati Lenovo è inarrestabile. Mancano ancora tanti gran premi da affrontare, però è difficile pensare che il titolo 2025 gli possa sfuggire.

MotoGP Germania, Marquez festeggia ancora

Intervistato da Sky Sport MotoGP, l'otto volte campione del mondo ha parlato del suo inizio gara e di come poi sia riuscito ad avere la fiducia giusta per arrivare fino a Bezzecchi: "Alla prima curva e nei primi due-tre giri ho fatto fatica. Non mi trovavo bene, non riuscivo a mettere il pneumatico in temperatura. Alla prima curva avevo l'idea di staccare tardi ed entrare molto forte, per avere meno rischio, dato che lì qualcuno può sempre arrivare all'interno e puoi finire a terra. La strategia mi è uscita male, poi mi sono trovato bene. Ho preso un po' troppo rischio per riprendere Bezzecchi, però oggi ci stava. Oggi è il compleanno del capo, di Gigi Dall'Igna, quindi la vittoria è per lui".
Marquez ritiene di aver rischiato eccessivamente nella sua rimonta: "Siamo contenti, ma ho preso troppo rischio. Sto lavorando sul mio autocontrollo e sul restare calmo, però oggi anche un secondo posto sarebbe stato molto buono. È andata così... Potevo cadere, si è visto quando ho superato Quartararo che ero al limite".

Marc vuole evitare infortuni

Il titolo MotoGP 2025 è nelle sue mani ed è normale usare un po' la testa nella sua situazione, non ha bisogno di rischiare: "Mi fa più paura cadere e farmi male. Non ho paura di farmi male, però la prossima settimana abbiamo Brno e rischi di perdere due gare. Ovviamente, non puoi andare in moto pensando se ti farai male oppure no. Oggi sono stato molto concentrato. Come mi ha detto un amico: ho vantaggio per gestire, ma ho vantaggio anche per usarlo. Non vorrei usarlo con una caduta, però se succede almeno sono comunque davanti per un bel po'".
Infortunarsi rischierebbe di vanificare tutto quello che ha fatto finora. Deve gestire bene ogni situazione e ci sta riuscendo. Anche se dice di aver rischiato qualcosa oggi, alla fine si è preso un successo e altri 12 punti utili per avvicinarsi sempre di più alla conquista del nono titolo mondiale in carriera.
Foto: Dorna MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading