Motocross MXGP KymiRing: Lucas Coenen si impone nella gara di qualifica

Motocross
sabato, 12 luglio 2025 alle 17:33
lucas coenen motocross mxgp 2025 kymiring practice
Alla scoperta dell'inedito impianto del KymiRing di Iitti, i protagonisti del Mondiale Motocross hanno riabbracciato la Finlandia con i due ex-rivali al titolo MX2 in grado di primeggiare nelle Qualifying Race del sabato. Lucas Coenen (MXGP) e Kay de Wolf (MX2) avranno la miglior scelta al cancelletto di partenza per le due gare del Gran Premio di Finlandia in programma domani, tredicesima tappa di un'infinita stagione 2025 lungi dal poter esprimere i suoi verdetti finali.

COENEN RECUPERA NEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP

Nella top class 450cc il mattatore incontrastato della corsa di qualifica è stato Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli). Conquistato l'holeshot alla prima curva, da quel momento in avanti il fenomenale crossista belga ha viaggiato verso la quinta vittoria del sabato stagionale dopo Saint Jean d'Angely, Agueda, Ernée, Teutschenthal, non da meno accorciando le distanze di campionato. Con Romain Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP) soltanto sesto complice un contatto al via con Coldenhoff che lo aveva relegato al quattordicesimo posto, tra i due adesso vi sono 27 punti nella generale.

SPLENDIDO TERZO ANDREA BONACORSI

Al di fuori del duello mondiale, KymiRing ha riportato nelle posizioni che contano le Yamaha con Calvin Vlaanderen secondo e Jago Geerts quarto, in gara con le YZ450FM vestite con la splendida livrea del 70° anniversario della casa di Iwata. Tra loro spicca la Fantic di Andrea Bonacorsi, brillante terzo dopo aver lottato a lungo con Vlaanderen per la seconda posizione. Il crossista bergamasco è il migliore dei nostri portabandiera con Alberto Forato (Team Honda Motoblouz SR Motul) undicesimo ed il rientrante Mattia Guadagnini (Aruba.it Ducati Factory MX Team) tredicesimo, mentre è decima l'altra Ducati condotta da Jeremy Seewer.

SI RIVEDE DE WOLF, CHE VOLO EVERTS!

Rocambolesca a dir poco la corsa di qualifica della classe MX2. Archiviata l'ormai immancabile sfuriata iniziale di Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli), sembrava l'occasione giusta per riveder trionfare Liam Everts (Nestaan Husqvarna Factory Racing). Tuttavia il figlio e nipote d'arte, con la vittoria ormai in saccoccia, suo malgrado è incappato in una rovinosa caduta che ha lasciato il primato al suo compagno di squadra nonché Campione in carica Kay de Wolf. Per l'olandese volante un successo al sabato che gli mancava addirittura da Frauenfeld, con il pregio se non altro di smuovere un po' la sua classifica di campionato.

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE MOTOCROSS MX2

In questa Qualifying Race ha così avuto ragione di Sacha Coenen e di Guillem Farres (Monster Energy Triumph Racing) confermatosi velocissimo con la TF 250-X ufficiale, con il capo-classifica di campionato Simon Längenfelder (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) quarto. Il tedesco ha guadagnato qualche punticino su un Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) non andato oltre il sesto posto, pagando adesso nella generale 54 punti con de Wolf terzo a 67 lunghezze dalla vetta. Domani altri 50 punti in palio nelle due gare dove Valerio Lata (Honda HRC) avrà la quindicesima scelta al cancelletto di partenza al culmine di una corsa di qualifica certamente non facile.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading